L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<div align="justify">In 4to (mm. 206x143). Pp. [12], 189, [1], [2 bianche]. Marca tipografica al titolo. Cartonato posteriore con nervi passanti. Firma di appartenenza cassata sul titolo. Esemplare a tratti un po' brunito e fiorito, ma nel complesso fresco e genuino.</div> <div align="justify"><br />RARA PRIMA EDIZIONE dedicata dall'autore a Girolamo Diedo (Venezia, 26 maggio, 1632).<br />"Nel complesso dell'attivit&agrave; del Belli le pagine pi&ugrave; vive restano le Osservazioni sul viaggio in Olanda e in Francia (pubblicate a Venezia nel 1632), iniziato nel maggio del '26 da Rotta Sabadina nel Polesine al seguito di Giorgio Zorzi, ambasciatore in Olanda, e conclusosi sulle rive dell'Oceano. Il Belli accenna nel libro ai luoghi pi&ugrave; pittoreschi del suo itinerario: Verona, Desenzano, Bergamo, Lecco, Como; con tocchi delicati descrive il lago di Lugano e ricorda singolari incontri con gustosa vivacit&agrave;&nbsp;, come quello avvenuto prima di arrivare a Bellinzona ("dove non si conoscono ladri, perch&eacute; le merci stanno d&igrave; e notte sopra le pubbliche strade") con due guardie disarmate e un placidissimo malandrino avviato alla galera. La narrazione del Belli, bench&eacute; quasi sempre contenuta nei limiti della scarna relazione, &egrave; piena di osservazioni su interessanti costumi locali; talvolta, con spirito di curioso osservatore, ci svela la sua spiccata sensibilit&agrave;&nbsp; barocca, quando, ad esempio, si sofferma sulla fattura "bizzarra" delle case degli Svizzeri (p. 16). In genere, per&ograve;, le descrizioni del paesaggio sono sommarie e tutto viene ridotto al carattere stereotipo dell' "assai vago", troppo spesso del "gentile" o "delicato", del "grazioso" o dell' "ameno". Pi&ugrave; viva invece &egrave; la descrizione della perigliosa traversata del San Gottardo innevato (p. 76); ma subito dopo tornano le scarne impressioni sulla visita alle vari
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore