L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In assoluto il testo di riferimento sulla storia degli ottoni dal punto di vista strettamente organologico, testo estremamente specifico e settoriale. Presuppone una conoscenza approfondita e diretta sul funzionamento e la tenica di esecizione degli ottoni, senza la quale risulta inutile e pressoche' incomprensibile. L'unico vero difetto sono le numerose descrizioni di forme e dettagli costruttivi che sarebbero state molto piu' chiare se corredate ognina di una adeguata immagine. Consigliato solo per specialisti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
FACCHIN, GUIDO, Le percussioni
BAINES, ANTHONY, Gli ottoni
AA.VV., La chitarra
AA.VV., Il clavicembalo
recensione di Campogrande, N., L'Indice 1994, n. 4
Gli interpreti, innanzitutto. Poi i direttori d'orchestra, i musicologi, i compositori. Sono i possibili lettori dei testi dedicati a strumenti musicali apparsi nella collana "I manuali" che la Edt pubblica sotto il patrocinio scientifico della Società Italiana di Musicologia. A loro qui mi rivolgo, provando a indicare la diversa fruibilità di ciascun volume ma serbando un dichiarato occhio di riguardo per i compositori; perennemente in cerca di libri che li aiutino a conoscere vecchie e nuove tecniche strumentali.
Il manuale più riuscito è indubbiamente quello sulle percussioni. Non ha eguali per completezza e ricchezza delle informazioni e ha un taglio espositivo che lo rende prezioso per tutti i lettori ipotizzati sopra. Circa duecento strumenti sono descritti, fotografati e indicati con i diversi nomi dialettali e internazionali. Per quasi tutti viene riportato almeno un esempio musicale che ne chiarisca la grafia e l'utilizzo, e ogni paragrafo viene chiuso indicando i possibili effetti sonori, tradizionali e no. Le appendici sulla notazione nel suo complesso e sulla disposizione degli strumenti, insieme a una ricca bibliografia e discografia, completano il volume. Lieve svantaggio, che si sarebbe potuto evitare facilmente, è l'assenza di un indice analitico (esiste un elenco alfabetico degli strumenti citati ma senza il corrispondente numero di pagina).
Sempre con la composizione nel cuore, una possibile graduatoria di meriti prevede un secondo posto per li testo sulla chitarra. L'argomento è certo meno scoppiettante, la tipologia senz'altro meno ricca, ma gli autori riescono a riunire quattro sezioni comunque interessanti. Più dell'organologia e dell'excursus su metodi e trattati, al compositore interessa naturalmente la parte dedicata alla notazione, molto ben organizzata da Angelo Gilardino, e, in subordine, qualcosa di quella relativa alla diteggiatura (curata da Ruggero Chiesa), che è invece ovviamente preziosa per gli interpreti. Anche qui sono numerosi e appropriati gli esempi musicali, appoggiati anche da un gran numero di tavole fuori testo.
Il clavicembalo è invece oggetto di un manuale che muove "verso un unico obiettivo: l'interpretazione della musica antica". I quattro capitoli ("Organologia", "Accordatura", "Notazione", "Diteggiatura") sono dunque funzionali allo scopo e legano a corda doppia informazioni storiche e nozioni pratiche. Indubbiamente utile per i clavicembalisti, ma interessante anche per il musicologo e lo studioso di acustica.
Gli ottoni, infine, godono di una trattazione organologica di ampio respiro, costantemente collegata con l'evoluzione dello stile e della pratica musicale. Il libro è utile per l'interprete e per il musicologo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore