Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
PA social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
PA social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione - Francesco Di Costanzo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
PA social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione

Descrizione


Una rivoluzione. È quella in corso nel mondo della pubblica amministrazione italiana e nel rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini. Una rivoluzione portata dal web e dai social network e dal radicale cambiamento che sta vivendo la figura del comunicatore pubblico. Negli ultimi anni molte cose stanno cambiando in positivo; la pubblica amministrazione sta gradualmente abbandonando la sua immagine burocratica, lenta, lontana, grazie all'impronta che stanno lasciando social e chat (da Facebook a Instagram, da Twitter a YouTube, da Snapchat a WhatsApp fino a Telegram e Facebook Messenger) attraverso nuove figure professionali, nuovi servizi e linguaggi, innovazione. Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network: questo è l'obiettivo da raggiungere per un settore pubblico davvero a portata di smartphone. Servono voglia di fare, professionalità, cambiamento culturale nell'approccio, nell'organizzazione e negli strumenti di lavoro. I social e le chat non sono solo un passatempo, sono uno straordinario strumento di servizio pubblico. Da qui è nato il gruppo #pasocial, con l'obiettivo di sviluppare la nuova comunicazione pubblica, sia a livello centrale che sui territori. In questo libro troverete un resoconto completo, dalla Presidenza del Consiglio ai Ministeri, dai Comuni alle Regioni, dalle aziende pubbliche alle aziende dei social.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
1 febbraio 2017
208 p., Brossura
9788891744418
Chiudi

Indice

Indice
Vogliamo incontrare le persone dove queste sono. Casa Bianca, da lettere a chat
Introduzione
La cassetta degli attrezzi
(Rendere la PA più aperta e connessa. Facebook e Instagram; La piazza globale e l'informazione in tempo reale. Twitter; Anticipare il bisogno di informazioni dei cittadini. Google; Andrea Marrucci, Rapporto diretto e nuovi linguaggi. WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger; Andrea Marrucci, Comunicazione immediata e a breve durata. Un volto diverso: Snapchat
Mestiere del presente e del futuro: il social media manager
(Come istituzionalizzarlo?; Sergio Talamo, Per una "legge 151": il Codice unico della nuova comunicazione pubblica; Danilo Moriero, Come fanno i Comuni?; Sandro Giorgetti, Come fanno le Regioni?; Simone d'Antonio, Come fanno in Europa?; Turismo, il primato delle Marche tra le Regioni europee)
Livio Gigliuto, Gli italiani, i social network, la pubblica amministrazione: più lavoro, più partecipazione e più democrazia
Il Governo alla prova social
(Presidenza del Consiglio dei Ministri; Roberta Maggio, Dal nuovo sito web ai social: a Palazzo Chigi una comunicazione sempre più efficace, utile e trasparente; Francesco Nicodemo, #matteorisponde quando il Presidente del Consiglio dialoga in diretta social con i cittadini; Dipartimento della Funzione Pubblica, Il lavoro della Funzione Pubblica; Francesca Maffini, Comunicazione del rischio, gestione delle emergenze, prevenzione. La Protezione Civile; Social, chat, open data: informazioni e trasparenza su dissesto idrogeologico, infrastrutture idriche ed edilizia scolastica)
Marco Bani, Agenzia per l'Italia digitale, il Paese che cambia passa da qui: design e comunicazione per servizi e siti web utili, chiari, da "vivere"
(Viaggio in Italia: Roma; Città social: Aosta, Catanzaro, Venezia)
Alessandra Migliozzi, #pasocial? Si può fare! L'esperienza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
(Dal social big bang, al social broadcasting; Un aeroplanino che vola molto in alto; Quindi, tutto bene?)
Caterina Perniconi, Una pubblica amministrazione social, il dovere di accorciare le distanze. L'esperienza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
(#pasocial; Coltivare comunicazione; Il futuro è già qui)
Giuseppe Ariano, Mibactsocial, tra PA e museo digitale
(Vademecum per la promozione della cultura su web e social)
Marco Laudonio, Cercando un altro tono: l'identità del Ministero dell'Economia e delle Finanze online
(L'arida economia? #prideandprejudice; La semina #pasocial, la prima volta su Telegram; Non di sola infografica vive il Mef (economia per immagini e clip); Making news per il newsmaking system: un nuovo sito o un sito nuovo? Accountability e comunicazione in chiave social; Studiare, elaborare, immaginare; Concludere (in itinere))
Lorenzo Carella, Ascoltare e comunicare nella maniera più diretta, chiara e trasparente possibile. L'esperienza dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
(Viaggio in Italia: Pescara; Città social: Torino, Bari, Ancona)
Letizia Santangelo, La Farnesina e i social
Claudio Buttinelli, Michele Ciervo, Maria Gabriella Costantino, Massimo Geria, Maria Grazia Loreto, Giancarlo Messina, Benny Pistone, Sonia Seghetta, Interno.gov.it, cuore social del Viminale
(Scelte social: YouTube e Twitter; Focus sulle amministrative di giugno 2016 e il terremoto in Centro Italia di agosto 2016; Mario Viola, Sarah Scola, Polizia, dialogo diretto e costante con i cittadini su web e social; Luca Cari, Vigili del Fuoco, un profilo nato fra le macerie del terremoto)
Luisa Gabbi, Connettere l'Italia: con le opere pubbliche, il web e i social
(Viaggio in Italia: Napoli; Città social: Trento, Firenze, Cagliari)
Erminio Englaro, Tania Valentini, La Difesa su web e social
(Un caso concreto per raccontare la #pasocial della Difesa: 2 giugno un nuovo modo di comunicare un evento istituzionale; Carabinieri, l'Arma è social)
Ufficio stampa del Mise, Ministero dello Sviluppo Economico, un'istituzione a portata di smartphone
Laura Cremolini, Giustizia, web e social per semplificare la comunicazione
(Viaggio in Italia: Catania; Città social: Trieste, Bologna, Perugia)
Davide Russo, Un nuovo modo di comunicare l'ambiente
Leonardo Andreaus, Lavoro e Politiche Sociali: comunicare è una sfida da vincere ogni giorno
(Inail, boom su YouTube; Città social: Milano, Roma, Potenza)
Claudio Rizza, Fabio Mazzeo, Ministero della Salute: comprendere il cambiamento nella comunicazione pubblica, strategico il rapporto con i social
(Città social: Genova, L'Aquila)
Aziende pubbliche in movimento: da #socialbus a #socialutility
Conclusioni: tante tappe fatte, nuove esperienze crescono, ma il viaggio continua
Ringraziamenti.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiara
Recensioni: 5/5

Come si è evoluta la comunicazione della pubblica amministrazione in questi anni? Francesco Di Costanzo raccoglie in questo libro numerosissime esperienze di Comuni, Ministeri e molto altro che hanno avviato attività e campagne di comunicazione sui social network e sulle app di messaggistica istantanea. Un manuale di cui consiglio la lettura a tutti voi che lavorate nel campo della comunicazione pubblica e della pubblica amministrazione.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore