L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un fatto che Dubus ci faccia sentire le sue radici profondamente americane e, in quanto tali, influenzate anche da altre provenienze come, nel suo caso, dalla genuinità irlandese. Nonostante ciò, non tenta di spiegarci l’America; dai suoi personaggi non avremo mai la certezza che votino per i democratici o per i repubblicani, perché il suo interesse si concentra sull’uomo e sulla sua relazione con le sconfitte, gli errori e i colpi bassi assestati dalla vita. Ogni racconto è un lucido faccia a faccia con un dolore, una mancanza, un’incapacità. Ogni suo personaggio è raccontato in modo autentico, osservato dall’interno della propria ferita; ciascuno considerato per le sue responsabilità e le sue attenuanti e senza che mai la penna di Dubus ceda al giudizio, perchè nessuno per lui è soltanto vittima o solo carnefice. Piuttosto, Dubus, ci racconta la difficoltà di convivere con un danno, di trovare un nuovo assetto e non lasciarsi inghiottire dalla propria ferita, di non essere assimilato al proprio danno. Parla di uomini e donne che cercano un riscatto. Non una legittimazione, ma la possibilità di essere visti nella loro complessità. Si sente l’America della provincia e dei sobborghi, ma soprattutto si sente la capacità dell’autore di accogliere i propri personaggi; si sente la compassione per le loro fragilità; si sente che in quel sostenerli e passargli in ghiaccio dopo le loro “scazzottate” con la vita, c’è Dubus stesso, la sua ricerca di catarsi.
Un libro che è una gemma, sfaccettata in pochi, ma magnifici racconti. Una scrittura sicura, di una bellezza a tratti sfacciata, che riesce a sondare con poche parole l'anima dei personaggi e a costruire piccoli mondi (tragici, sporchi magari, dolorosi sempre, ma colmi di una grazia senza nome). Un grazie sentito all'editore che ha portato ai lettori italiani un autore misconosciuto (da non confondere con il figlio, autore de "La casa di sabbia e nebbia"), ma veramente importante.
Andre Dubus, possiede una scrittura limpida, onesta, brutale. Un scrittura capace di esplorare l’animo e i sentimenti umani al pari di poche altre penne ed ecco che, all’improvviso, le vite comuni di una qualsiasi provincia americana, di una qualsiasi epoca storica, diventano piene di sfaccettature e di sfumature impossibili da trascrivere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore