L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo è a mio avviso profetico sulla situazione mondiale politica e religiosa. La lettura per me è stata lenta, anche se in alcuni tratti ho avuto più entusiasmo. Alcuni passaggi troppo ripetitivi e inutili, il finale non ha nessun colpo di scena, è costruito molto male, non si avverte il passaggio al nuovo... Tutto sommato resta un libro che fa riflettere.
Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo libro poco pubblicizzato in maniera del tutto casuale, navigando in internet in cerca di altro. Da allora l'ho cercato in ogni libreria, senza mai riuscire a trovarlo; alla fine l'ho ordinato e ho potuto leggerlo. Ero colmo di aspettative, aspettative che sono felice di poter dire non sono andate deluse. Prosa un po' barocca, cosa che per me non rappresenta un difetto, anzi, intuizioni geniali proprie dello scrittore che è osservatore consapevole dei tempi in cui vive, lunghe divagazioni filosofiche che servono a ricreare l'universo emotivo, culturale e ideologico dei vari personaggi. I grandi cambiamenti geopolitici sono appena accennati, questo è vero, ma nel complesso ciò serve a presentare la storia dal punto di vista dei vari personaggi, c'è poco spazio per il narratore onnisciente che fa ampi resoconti sul perché di una data situazione. Potrebbero far storcere un po' il naso le lunghe parti in cui l'autore si abbandona a celebrazioni del Cattolicesimo romano ma essa deve essere accettata in quanto cifra dello scrittore che, dopotutto, è un religioso. Una distopia che si distacca da altri esempi letterari di questo filone, apprezzabile, specie per il fatto che, scritta nel 1907, anticipa svolte socio-politiche effettivamente realizzatesi decenni più tardi (eutanasia, crollo della Russia, apostasia in seno alla Chiesa stessa, integrazione dell'Europa in forma di Parlamento congiunto, trasporti sotterranei e voli internazionali, luce solare artificiale, ecc ecc). In conclusione, lo consiglio a chi avesse voglia di leggere una distopia dal sapore diverso
Quanto ho sperato che questo romanzo venisse pubblicato! Un libro incredibile. Un romanzo che fa venire la pelle d'oca in considerazione del fatto che Benson, l'autore, ha praticamente previsto la storia contemporanea già nel 1907!!! In quest'opera c'è tutto quanto ormai si è largamente affermato ai nostri giorni: umanitarismo, nichilismo, sincretismo, anticlericalismo, comunicazioni istantanee in tutto il pianeta, trasporti aerei e sotterranei, luce solare artificiale, parlamento europeo, attentati kamikaze, crollo della russia, crisi vocazioni, ecc.ecc. Romanzo profetico. Davvero imperdibile. P.S. Leggete anche il "Breve Racconto dell'Anticristo" di Soloviev.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore