L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo piccolo volume di appena 180 pagine l'autrice, Sara Yalda, narra il suo ritorno in Iran dopo ben ventisette anni di lontananza. Nata nel 1967, Sara, il cui nome persiano è Afsaneh, ha trascorso pochi anni nel paese natìo; ha vissuto un rapporto conflittuale con i genitori e mai si è sentita parte della famiglia, né tantomeno accettata dalla matrigna. Il ritorno in patria, dopo aver vissuto così tanto tempo in Francia ed esserne diventata cittadina, è estremamente complesso: per prima cosa, molti ricordi, sepolti da troppo tempo, si riaffacciano alla mente, provocando emozioni contrastanti, inoltre l'Iran è cambiato ed è pieno di contraddizioni. L'autrice stessa definisce il suo paese "antico e decadente, in equilibrio precario sull'orlo del precipizio, e che tuttavia tiene duro, a dispetto di tutto", ma aggiunge che ormai non può che provare smarrimento nel sentirsi una straniera nel suo paese, tra gente che non riesce più a decifrare e tra i membri della famiglia, con i quali non ha più niente da condividere. Un libro intenso, che ci catapulta dall'Occidente, al lontano Iran del dopo rivoluzione, che l'autrice ci descrive come un paese che mostra la sua facciata pubblica fondamentalista e rassegnata, ma che porta avanti, invece, una sorta di resistenza interna, fatta di trasgressioni continue, ma non manifeste. Lettura interessante, oltre che intimistica.
Mi aspettavo molto di più. Non ho capito dove l'autrice volesse andare a parare, quale fosse il suo messaggio. La rappresentazione della cultura locale è sorprendente, ma il modo in cui viene raccontato è confusionario.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore