L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggere Faulkner è soprattutto un'esperienza totalizzante, è come salire sulle montagne russe, attimi lunghissimi in cui sembra non accadere nulla e poi la vertigine e l'emozione profonda. E' un'opera prima questo romanzo ma non è affatto acerba e incerta, avendo già letto L'urlo e il furore, ho ritrovato qui molti elementi che poi verranno sviluppati nel suo capolavoro. Il tenente Mahon viene congedato alla fine della grande guerra e dato per morto dal padre e dagli abitanti del piccolo centro in provincia nel sud degli USA, sconvolge tutti con il suo arrivo, primo perchè accompagnato da una donna, l'enigmatica vedova Powers e dal soldato Gilligan, e poi perchè orrendamente sfigurato e in uno stato psicofisico allo stremo. L'arrivo di Mahon, nonostante il suo stato quasi vegetativo, scoperchia molte pentole e sposta gli equilibri di molte persone, non solo, porta scompiglio e turbamento in molti. A cominciare dalla fidanzata Cecily che ormai aveva intrapreso un'altra storia ma che il senso del decoro e del dovere la riportano al fianco di Mahon, con molti colpi di scena, alla domestica Emmy che a suo tempo ebbe una fugace storia d'amore con il soldato, e per finire la vedova Powers, che condiziona i comportamenti degli altri e da motivo di molte chiacchiere di paese. E' un romanzo attualissimo anche se ha quasi cento anni, c'è la capacità di scandagliare in profondità i sentimenti umani, di portarli allo scoperto ripulendoli da motivazioni ipocrite e di facciata. C'è una forte introspezione su ognuno dei personaggi e la particolare tecnica narrativa (ancora non marcata nel flusso di coscienza come ne L'urlo e il furore) mette ancor più in evidenza anche un altro aspetto, quello corale rappresentato dalla popolazione del piccolo centro provinciale che sono una cartina tornasole dell'America.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore