L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un manuale di neorealismo involontario, utile per chi cerca un promemoria sul delirio collettivo. L'autore, noto per la sua voce radiofonica, si concentra sul dettaglio tossico e sull'anomalia domestica, catalogando le mostruosità in bassa fedeltà della nostra quotidianità. Viene analizzata la cronaca spicciola di una realtà che ha superato il surreale, documentando la trasformazione dell'Homo sapiens nell'Homo absurdus. La comicità è una medicina amara, una tecnica di sopravvivenza che non cura, ma rende il delirio accettabile. La forza del testo risiede nel passo ritmico: i ventuno racconti sono frammenti completi nella loro essenza, evitando il brodo letterario. Presta va dritto al punto con un linguaggio colorato e folgorante, trasformando le battute in aforismi dell'epoca dell'assurdo. In tal modo, attualizza il demenziale e lo innesta sulla società iperconnessa e autoreferenziale di oggi. È, in sostanza, una protesta sottovoce contro l'assenza di senso.
Se letti dopo qualche romanzo di Marco Presta, questi racconti hanno un sapore e una dimensione più chiara, un tentativo, probabilmente acerbo, sperimentale, di dare una prima impostazione alla propria verve letteraria. Dei bozzetti che catturano l'attenzione, che delineano uno stile e una capacità creativa che poi sfocerà in racconti più lunghi. Ognuno di loro meriterebbe uno sviluppo in futuro.
Niente da fare .... pare che dopo "Un calcio in bocca fa miracoli", che mi era piaciuto tanto, il brillante conduttore de "Il ruggito del coniglio" non abbia più molto da dirmi. Già piuttosto delusa da "L'allegria degli angoli", pensando che il diverso genere (raccolta di racconti invece di romanzo) potesse essere più congeniale alla verve e alla fantasia ferocemente ironica di Presta, ho iniziato la lettura di questo libro, ma l'ho terminata raramente sorridendo e frequentemente sbadigliando. Peccato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore