Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Parliamoci alla pari. La reciprocità nei colloqui tra ragazze, ragazzi e insegnanti a scuola - Valentina Calcaterra,Paola Turroni,Chiara Fascendini - copertina
Parliamoci alla pari. La reciprocità nei colloqui tra ragazze, ragazzi e insegnanti a scuola - Valentina Calcaterra,Paola Turroni,Chiara Fascendini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Parliamoci alla pari. La reciprocità nei colloqui tra ragazze, ragazzi e insegnanti a scuola
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 15,00 € 14,25 €
Vai alla scheda completa
Cinemusica Shop
Spedizione 9,80 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 7,50 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 15,00 € 14,25 €
Vai alla scheda completa
Cinemusica Shop
Spedizione 9,80 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 7,50 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
Cinemusica Shop
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Multiservices
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Parliamoci alla pari. La reciprocità nei colloqui tra ragazze, ragazzi e insegnanti a scuola - Valentina Calcaterra,Paola Turroni,Chiara Fascendini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Bambini e ragazzi fanno esperienza quotidiana di sistemi oppressivi, ingiusti, aggressivi e manipolatori. Con onestà e senza timore si deve verificare la legittimità dei nostri contesti organizzativi, dei nostri servizi, delle nostre azioni, dando il “giusto nome” a ciò che accade, prendendo posizione, non colludendo, ma rivoluzionando dall’interno. […] Denunciare l’atteggiamento moralistico spesso ancora motore di iniziative promotrici di approcci partecipativi, fare uno sforzo di pulizia e di significazione: non è un di più, non siamo più bravi e più capaci, è “solo” una questione di legalità, se stiamo contrastando il protagonismo di bambini e ragazzi stiamo compiendo un illecito. Grazie all’Istituto Comprensivo Damiani e al Liceo Nervi-Ferrari di Morbegno (SO), che da anni si interessano e si interrogano sulla relazione con i propri studenti e studentesse e su come poter sostenere una loro maggiore partecipazione al contesto scolastico, è stato possibile realizzare «Il Colloquio Partecipato a scuola», un progetto che sperimenta una nuova modalità di colloquio tra alunni/e e insegnanti con l’obiettivo di promuovere la partecipazione di ragazzi e ragazze alla vita scolastica e un dialogo aperto con i loro docenti. Il progetto nasce dall’idea che affinché la scuola svolga in modo efficace ed efficiente la sua funzione di accompagnamento alla crescita, alunni e alunne devono partecipare ai contesti di vita scolastica, ma al giorno d’oggi si verifica un problema: il sistema scolastico presenta diverse difficoltà che molto spesso ostacolano la possibilità di vivere un’esperienza positiva di partecipazione. Il testo tiene conto dell’esperienza delle ragazze e dei ragazzi, degli insegnanti, dei genitori coinvolti e di coloro che hanno preparato le classi al colloquio. Attraverso la ricerca è stato possibile individuare importanti indicazioni pratiche utili a diffondere la loro esperienza in altri contesti scolastici che permettono di sperimentare pratiche partecipative. Parliamoci alla pari è suddiviso in due parti: Nella prima parte si ragiona sul concetto di partecipazione di ragazzi e ragazze e delle loro famiglie alla scuola, tenendo conto del contributo di alcune ricerche condotte sul tema a livello internazionale. A seguire, il testo presenta la pratica dell’advocacy finalizzata a promuovere la partecipazione delle persone di minore età ai contesti decisionali formali. La seconda parte del testo riporta l’analisi delle interviste realizzate presentando l’esperienza dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze coinvolte, dei loro genitori, delle loro insegnanti e di chi ha lavorato con le classi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2024
20 novembre 2024
Libro universitario
88 p., Rilegato
9788859039907
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore