Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Salvato in 9 liste dei desideri
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Le parole sono importanti. I politici italiani alla prova della comunicazione
14,25 € 15,00 €
LIBRO
Venditore: IBS
+140 punti Effe
-5% 15,00 € 14,25 €
disp. in 5 gg lavorativi disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 €
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 5,49 € Spedizione
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
15,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 8 gg lavorativi disponibile in 8 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,10 € Spedizione
disponibile in 3 gg lavorativi disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 €
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 5,49 € Spedizione
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
15,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 8 gg lavorativi disponibile in 8 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,10 € Spedizione
disponibile in 3 gg lavorativi disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le parole sono importanti. I politici italiani alla prova della comunicazione -  Gianluca Giansante - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Le parole sono importanti. I politici italiani alla prova della comunicazione Gianluca Giansante
€ 15,00
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l’elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio Ufirst.
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione


Come si fa a costruire consenso intorno a una proposta politica, a un leader, a un partito? Come si fa a creare un messaggio comprensibile, convincente e che non si dimentica? A queste domande risponde il libro, che svela le tecniche di comunicazione impiegate dai principali protagonisti della politica italiana - da Di Pietro a Vendola, da Casini a Grillo. L'autore sfata alcuni luoghi comuni, come l'idea che il linguaggio della Lega sia rozzo e spontaneo o che le barzellette del Cavaliere siano la mera espressione del carattere ridanciano del personaggio. O ancora, uno degli stereotipi più radicati, diffuso soprattutto nel centrosinistra, l'idea che per convincere le persone sia sufficiente dire "le cose come stanno".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
12 maggio 2011
172 p., ill. , Brossura
9788843059973
Chiudi

Indice

Introduzione
1. La (nuova) comunicazione politica
Il contesto: dal politichese all'antipolitica
Perché serve una comunicazione più efficace?
Nuove modalità di comunicazione
Emozioni e politica
Adattarsi all'uditorio
Il potere della metafora
Metafora e politica
Creare loghi linguistici
Parlare al livello concreto
C'era una volta, ovvero la narrazione politica
Storie e metastorie
Perché le storie funzionano in politica
Repetita iuvant
Cinque miti da sfatare
2. Berlusconi 1: una narrazione (con)vincente
Il nostro marchio è la crisi
Metastorie napoletane
Costruire l'avversario
L'umorismo di Berlusconi è una cosa seria
Niente paura, entra in scena l'eroe
La strategia della campagna: il message box
3. Il linguaggio democratico da Veltroni a Bersani
Non basta dire “le cose come stanno?
Un eccesso di “metapolitica?
Dov'è finito l'eroe?
Il gusto per l'astrazione
Una lingua per addetti ai lavori
Una comunicazione ideologica e aristocratica
Homo symbolicus vs homo oeconomicus
4. Rozzo sarà lei: la comunicazione politica della Lega
Vicinanza come fattore di conoscenza
L'alterità linguistica di un movimento di rottura
Una narrazione chiara e coerente
Un manifesto che non si dimentica
Un successo non casuale: Lega e marketing politico
5. Una narrazione “diversa?: Nichi Vendola
Una retorica della differenza
Discorsi da ascoltare con gli occhi
Una fiaba che conquista le masse
Un leader concreto
Un eroe postmoderno
L'immagine coordinata di un poeta
Una partita aperta
6. “Estremisti? di successo: Di Pietro e Grillo
Semplice ma non casuale
La chiarezza delle immagini
Proposte concrete
Patatine e politica
Il trionfo di un comico in politica
7. La serietà paga? Prodi, Fini e Casini
Prodi: il grande aggregatore
Fini: un linguaggio politico dal tono esoterico
Casini: un protagonista del piccolo schermo
8. Berlusconi 2: il contributo di Ruby e Noemi alla comunicazione politica
Noemigate: la madre di tutti gli scandali
Scandali sessuali e politica
La miglior difesa è l'attacco
Un'immagine vale più di mille parole
Nota a margine
L'ultimo (?) capitolo: Rubygate e dintorni
Piccolo glossario di comunicazione politica
Note
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi