L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,40 €
Tutti i formati ed edizioni
Il patriarcato di Aquileia, centro ‘minore’ e vicino di casa, ebbe con Venezia rapporti assai specifici, almeno fino al secolo XII. In particolare i patti veneziani con il patriarcato risultano di rilevante interesse poichè la serie aquileiese, oltre ad essere particolarmente consistente, comincia in un periodo molto remoto, vale a dire nel IX secolo, poco dopo l’inizio delle pattuizioni con l’Impero.
Il patriarcato di Aquileia in questa fase era uno dei pochi territori nell’Alta Italia che, contrariamente al mondo comunale italiano, nel periodo in questione conservava un’impronta agrario-feudale ed era organizzato in modo analogo ai territori vescovili del Regno romano-germanico, del quale il Friuli faceva parte, almeno de facto. Fino alla metà del Duecento il patriarcato è anche da considerare, sotto molti aspetti, parte del mondo culturale tedesco.
In questa sede viene presentata la documentazione fino alla metà del Duecento, stabilendo come limite cronologico la fine della cospicua serie di patriarchi aquileiesi di origine tedesca, avvenimento che coincide con il tramonto della potenza degli Hohenstaufen e che sancisce il termine del rilevante e costante influsso da parte dei re romano-tedeschi nella regione friulana.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore