L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Talvolta si legge un libro per un titolo accattivante, per le immagini sulla copertina, per un passaparola più o meno autorevole o perché si è già letto dell’autore. Cosa dire di questo romanzo dal titolo un po’ ingombrante? Ad una recente presentazione, un altro libro veniva descritto per quello che non era e quella situazione mi ha fatto interrogare su Il paziente scaduto e il sole di Mogadiscio. Dunque posso procedere anch’io in questa direzione? Io posso dire cosa questo libro non sia solo. Per me questo romanzo non è solo una storia d’amore; certo un lui e una lei ci sono. Si narra di un carteggio nascosto nei cassetti per 50 anni. Non è solo l’esaltazione di un’amore che è nato e cresciuto nonostante tutto, ma diventa anche amore per la vita stessa. Ma è anche la storia di un amore per la propria terra. Quale? Anche questo non è solo un unico luogo. Inanzitutto l’amore per Napoli, sempre presente dal ‘volontario esilio’ dell’autore, e poi per quel corno d’Africa ferito in tanti modi, che fa da sfondo a parte della storia. Una storia che si snoda in un’alternanza di passato e presente tramite l’artificio della numerazione binaria dei capitoli crescente e decrescente, per aiutare un lettore distratto a dipanare la matassa. Non ultimo, e forse il più inatteso, anche l’amore per l’amicizia. Una amicizia che oramai vive nei ricordi dell’autore e che ha fatto da acciarino per narrare con lucida devozione gli ultimi giorni di un amico. Muor giovane chi è caro agli dei, c’è chi ripete per consolarsi. C’è chi poi sublima il ricordo dell’amico mantenendo una promessa.
Il libro è avvincente, la lettura scorre facilmente, bellissima la storia dei genitori, che mi è sembrata molto attuale. Dalla descrizione dettagliata, che ne viene fatta, ho vissuto a pieno la storia. In definitiva complimenti all'autore
Mogadiscio e Napoli: due luoghi geografici che nel romanzo diventano luoghi dell'anima. Ho letto il libro tutto d'un fiato, perché le due storie che si intrecciano ti trascinano e ti fanno avvicinare a mondi e sensazioni dimenticate.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore