L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Obiettivo del volume è di offrire un quadro generale del pensiero politico di Walzer, dal quale emergono i caratteri essenziali della sua versione del "liberalismo". In quest'ottica è utile l'introduzione di David Miller, che ripercorre punto per punto i temi principali dei saggi dell'autore. Walzer, come è noto, privilegia una riflessione di tipo teorico, pur non mancando nei suoi scritti espliciti riferimenti alle grandi questioni "concrete" contemporanee, dall'immigrazione al terrorismo. Complessivamente, ne risulta un impianto concettuale che ricalca i canoni fondamentali del pensiero liberal americano: l'autore stesso parla di un liberalismo "che trascolora in socialdemocrazia". Sul piano puramente teorico Walzer, sia pure con personalizzazioni terminologiche e innesti comunitaristici, riformula il principio liberale classico della "separazione" tra sfere differenti che si controbilanciano reciprocamente. È però significativo il fatto che egli si opponga invece "all'idea di conferire ai diritti un ruolo fondamentale": prima dei diritti dei cittadini, infatti, vi deve essere, a suo avviso, il "diritto di avere uno Stato". Il liberalismo di Walzer difende pertanto le funzioni dello stato, seguendo una prospettiva interpretativa che ha tra i suoi pilastri autori come Dewey e Rawls. Ne discende, in ultima analisi, una chiara adesione al punto di vista liberal, evidente anche nelle riflessioni dell'autore sulla questione dell'immigrazione. Egli propone infatti, contrapponendolo al modello della cultura maggioritaria dello stato-nazione, il "multiculturalismo" realizzato nella società americana e basato su uno "Stato neutrale", tollerante verso tutti e autonomo nei suoi obiettivi, "versione democratica della burocrazia imperiale".
Giovanni Borgognone
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore