L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per farla finita con la destra è un libro ironico e amaro insieme. E' un libro di un ex uomo di destra (Solinas)che parla della destra di allora e di oggi, così impermeabile alla discussione, al dibattito, alla circolazione delle idee, ed ancorata per contro a goffi miti incapacitanti spesso fonte di comportamenti grotteschi e politicamente improduttivi. Ma una bella figura non la fa neppure la sinistra, anch'essa smascherata nei suoi dogmi infarciti di "politichese e sociologhese", nei suoi riti tribali a base di cinema alternativo e cibi macrobiotici, di okkupazioni con tanto di sacchi a pelo e cessi luridi...anche se il libro è il bilancio di una vita spesa "inutilmente" a destra, fa emergere a mio avviso la figura di un intellettuale (Solinas) che rimane (irrimediabilmente) antropologicamente di destra: malgrado lui, malgrado la destra e forse grazie alla sinistra.
Stenio Solinas rappresenta l'area romantica della Nuova Destra. Non perché il brillante giornalista/scrittore conservi particolari nostalgie verso quei "miti incapacitanti" coltivati dagli allora militanti del MSI, anzi: i camerati di allora sono descritti con toni grotteschi, le loro famiglie e gli ambienti piccolo borghesi da cui provenivano stridono con l'ampiezza dei sogni che li hanno portati ad iscriversi in un partito che Solinas scoprirà lontanissimo dal proprio animo (d'altronde lui non ha mai avuto la tessera). Inoltre, Solinas è il primo a mettere in discussione sia le suggestioni evoliane, sia la fuga dal reale di Tolkien. Il suo romanticismo si esprime nell'immedesimazione con i personaggi amati (Lawrence d'Arabia, Dreu La Rochelle, Hemingway...) e nella consapevolezza di avere un destino da realizzare. Ecco perché a questo libro deve seguire la lettura di "Compagni di Solitudine), dello stesso editore, che motiva le successive scelte di Solinas in un collage celiniano di autobiografismo e articoli di una vita. Per farla finita con la Destra va apprezzato nella sua prima parte esilarante ma anche nelle riflessioni finali, amare ma lontane da ogni nichilismo. Una introduzione ideale al concreto romanticismo di un autore che è anche un vero scrittore: uno che crede nella letteratura e riesce a farcela amare.
L'ironia e la critica non militano a destra? Questo è uno dei motivi, almeno credo, per cui Solinas si è allontanato da quell'area politica così eterogenea che sembrava un calderone di sentimenti, emozioni ed idee incompatibili. Liberal-conservatori, nostalgici del ventennio, tradizionalisti, nazional-popolari (da non confondere con Pippo Baudo), e...anarchici...di destra...celiniani: lì tutti potevano trovare il loro ghetto. Solinas offre un affresco divertente ma significativo di quel mondo e riesce a cogliere i motivi per cui molti giovani "sognatori" si schierarono a destra, pur assumendo delle posizioni politiche che poco o nulla avevano a che vedere con l'MSI. Per saperne di più contattate la rivista di Marco Tarchi con la quale Solinas ha collaborato per anni: www.diorama.it
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore