L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>''Strumenti Bompiani'', collana diretta da Umberto Eco; ristampa 2007 - Brossura editoriale di viii-366 pagine con numerose figure in nero nel testo. Indice consultabile nelle nostre immagini. Ottima copia, poco o nulla consultata, di un saggio autorevole e non comune -- Questo libro &egrave; dedicato a coloro che, pur non essendo architetti o ingegneri, ammirano gli edifici del passato e del presente e si chiedono come mai stiano in piedi. Senza ricorrere a formule matematiche e basandosi unicamente su su quelle intuizioni fisiche che noi tutti abbiamo per il solo fatto di vivere sulla terra, l'autore spiega in modo elementare, chiaro e interessante come edifici, ponti e altri tipi di strutture resistano ai carichi dovuti alla gravit&agrave;, al vento e ai terremoti, ai quali sono inevitabilmente sottoposti dalla natura. Concepito per un pubblico che pu&ograve; andare da insegnanti e studenti delle scuole medie superiori e dell'universit&agrave; al lettore colto e curioso.</p>.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da accoppiare con Perché gli edifici Cadono, soffre nel raccontare esempi e tecniche non più attuali.
"La conchiglia protegge il mollusco dalla pressione" che è uguale dentro e fuori. "Acciaio ottenuto in altoforno": si ottiene ghisa a cui occorre togliere e non "aggiungere" carbonio. "Piramidi alte al massimo 548 m." Erano 18000 ft, un terzo del vero, poi conversione errata in metri. "Un carico di 10 mila visitatori giornalieri su Tour Eiffel" Presenti insieme? "Velocità di decompressione in chili di pressione al minuto". Pascal, kg/cm2, PSI sono pressioni, kg no. "Migliaia di tonnellate di pressione idrica". Dimensioni errate. "Lo spessore di una diga è il rapporto tra lo spessore e il raggio della superficie curva". Una tozza e diritta diga a gravità avrebbe spessore nullo. Il prof. Salvadori si dice grato all'amico Carlo Pace, della Scuola di architettura di Pescara, "per la sua ottima revisione" (sic) dell'edizione italiana dall'originale inglese. La traduzione aggiunge errori. "I materiali sviluppano deformazioni più grandi dei carichi" (mm più grandi di newton?). "L'acciaio fonde a 648,88° C". Ridicolo. "Per l'equilibrio deve essere uguale il rapporto tra il peso e la distanza dal fulcro". Il prodotto, non il rapporto! "Precomprimere tende e cavi". Delirante. Salvadori aggiunge anche falsi storici: "Battaglia di carri armati a Parigi". Quando mai? "Eiffel povero". Costruì la Tour con mezzi propri. "Le torri di avvistamento servivano per invadere i paesi arabi". Ridicolo. Questa lettura, consigliata nei Politecnici, fu concepita per bambini poveri di New York. Errori a parte, gli studenti meritano letture infantili? I professori-consiglieri meritano la cattedra? (Recensione a cura di Luigi Mojoli, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, autore di "Analisi per adulti" e di innumerevoli altre pubblicazioni specialistiche.)
Credo sia uno dei più bei libri che io abbia mai letto tanto da comprare e poi leggere gli altri due libri scritti da Mario Salvadori!!!! Adatto per chi studia ingegneria civile/edile e vuole capire cose che sui libri universitari difficilmente si trovano in modo così chiaro e semplice.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore