L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Ristampa anastatica dell'edizione originale del 1764 (A Paris, chez Regnard, imprimeur de l'Académie françoise, au Palais). Copia n. 166 ad personam - Volume in copertina rigida editoriale muta, 113 pagine; incisione al frontespizio. Tracce di graffetta rimossa al margine superiore delle prime carte, peraltro ottimo esemplare -- In questo trattato l'autore illustrava un piano per ridurre il numero dei mendicanti in Francia. Séguier era un seguace entusiasta e piuttosto insistente di Jean-Jacques Rousseau. Al principio egli afferma senza mezzi termini che «per avere meno poveri nel Regno, è necessario sbarazzarsi dei ricchi», ma poiché ciò non è possibile, l'obiettivo dovrebbe essere quello di migliorare la vita dei poveri e ridurre il bisogno che spinge le persone a mendicare. L'autore propone dunque la creazione di rifugi temporanei o ospizi, aperti a coloro che viaggiano in cerca di lavoro o che devono recarsi a Parigi per questioni amministrative. Queste persone potrebbero soggiornarvi per un periodo limitato, con vitto e alloggio gratuiti e libertà di movimento. Sebbene questo sistema richiedesse ancora passaporti interni e il controllo statale sui movimenti delle persone, riconosceva il bisogno psicologico di autonomia e rappresentava una soluzione più umana al problema perpetuo dei senzatetto e dell'accattonaggio.
.<p>Ristampa anastatica dell'edizione originale del 1764 (A Paris, chez Regnard, imprimeur de l'Acad&eacute;mie fran&ccedil;oise, au Palais). Copia n. 166 ad personam - Volume in copertina rigida editoriale muta, 113 pagine; incisione al frontespizio. Tracce di graffetta rimossa al margine superiore delle prime carte, peraltro ottimo esemplare -- In questo trattato l'autore illustrava un piano per ridurre il numero dei mendicanti in Francia. S&eacute;guier era un seguace entusiasta e piuttosto insistente di Jean-Jacques Rousseau. Al principio egli afferma senza mezzi termini che &laquo;per avere meno poveri nel Regno, &egrave; necessario sbarazzarsi dei ricchi&raquo;, ma poich&eacute; ci&ograve; non &egrave; possibile, l'obiettivo dovrebbe essere quello di migliorare la vita dei poveri e ridurre il bisogno che spinge le persone a mendicare. L'autore propone dunque la creazione di rifugi temporanei o ospizi, aperti a coloro che viaggiano in cerca di lavoro o che devono recarsi a Parigi per questioni amministrative. Queste persone potrebbero soggiornarvi per un periodo limitato, con vitto e alloggio gratuiti e libert&agrave; di movimento. Sebbene questo sistema richiedesse ancora passaporti interni e il controllo statale sui movimenti delle persone, riconosceva il bisogno psicologico di autonomia e rappresentava una soluzione pi&ugrave; umana al problema perpetuo dei senzatetto e dell'accattonaggio.</p>.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore