L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Libro candidato da Piero Mastroberardino al Premio Strega 2021
Antonio ha un peso che lo opprime, ricordi che solo l'eroina può rendere sopportabili. Giuliana tiene nascosto dentro di sé un passato traumatico, da cui vorrebbe fuggire. Domenico, invece, il passato non lo vuole dimenticare, perché nessun altro debba subire la sua stessa ingiustizia. Salvatore dell'illegalità ha fatto un mestiere, legandosi alla camorra. Storie diverse, ma tutte legate a Rosa, una donna plasmata da legami famigliari in cui crede ostinatamente, nonostante gli abusi subiti dagli uomini della sua vita. Tutti eccetto Domenico che, come i suoi figli, le ha dato solo amore. Proprio quando una verità tremenda riemerge, a Rosa tocca l'onere di difendere la sua famiglia dai criminali legati al marito e mettere in salvo il futuro dei suoi figli. A qualunque costo.
Proposto da Piero Mastroberardino al Premio Strega 2021 con la seguente motivazione:Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La piazza" è una storia di coraggio, di scelte difficili davanti ai dolori e alle prove che la vita ti pone davanti. Le storie di Antonio, Giuliana, Domenico, Salvatore si intrecciano per ricongiungersi a quella di Rosa. La narrazione scorre fluida, tra i vicoli e le piazze di una Napoli sapientemente raccontata da Angela Vecchione, autrice esordiente di origini irpine. Candidato al Premio Strega, è un vero peccato che non abbia raggiunto la cinquina finalista. Bello. Lo consiglio, soprattutto a chi, come me, si lascia coinvolgere dalla trama e dalle storie dei personaggi, arrivando ad affezionarsi anche ai "cattivi".
Napoli, 1985. Rosa è moglie di Salvatore, contabile di un clan camorristico in galera. Rosa è l’amante di Domenico, agente antiscippo della squadra mobile. È la sorella di Giuliana, che vive una relazione intima con Anna, e pure di Antonio, tossicodipendente, che condivide con Vincenzo un’esistenza ai margini. Lei è sempre qualcuno per qualcun altro, perché è una donna di famiglia e sentimento. Un perno attorno al quale ruotano i legami delle radici, ma pure la speranza e la passione per il futuro, ‘che quelle si sa, non muoiono, se il cuore le possiede. La mano che scrive ne è sicuramente plasmata. È quella di Angela Vecchione, penna di Exlibris20, al suo esordio con La piazza, edito da Robin edizioni.La piazza è il terreno dentro cui vivono questi personaggi, con i piedi radicati. Napoli ne è la cornice, col suo modo unico di creare luci e odori e rumori e caratteri. Come si fa a essere fedeli a se stesse, a difendere l’onore di una famiglia sgretolata dai dolori, a colmare le mancanze della morte e degli abusi e restare comunque lì, in piedi, con lo sguardo che supera la delusione e pure il presente? Rosa non ha delle risposte certe, ma ha la certezza di sapere chi è, di avere avuto botte e mazzate sulla schiena, ma anche l’amore incondizionato dei figli, che forse è vero che colma e sanifica tutto. Per lei è così. E lei non è distante dal mondo e dal vero. Ho trovato qui dentro l’amore universale, quello trasversale, senza età e sesso, quello della grande letteratura che ti tiene sveglio con passioni struggenti e dolori inimmaginabili. Leggetelo, perché c’è bisogno di riempirci gli occhi con le cose belle e nuove.
Un romanzo ambientato nella Napoli malfamata. Quella che non vorresti conoscere. La Napoli della camorra, dello scippo, della droga. Tutto ruota intorno a Rosa, una donna che sa benissimo da dove viene e tutto lo schifo che si porta dietro. Una donna che cresce nella violenza passando prima dalla casa del padre a quella del marito, Salvatore. Un uomo privo di sentimenti e d'umanità, che ha basato la sua esistenza sull'illegalità. Rosa si troverà a fare delle scelte e subirne le conseguenze. Pronta a mettere in salvo il futuro dei suoi figli. Della sua famiglia. A qualunque costo. Questa è anche la storia dei personaggi che sono legati a Rosa. Storie diverse. Vite intrecciate oppresse da segreti insopportabili, passati traumatici, abusi, dolori strazianti. Una storia fatta di amore, forza, paura, di momenti debolezza e incredibile coraggio. Un finale che mi ha tenuto con il fiato sospeso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore