L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 16 (cm 12,5 x 18), pp. 104+ (5) di indice + (3 bianche). Dedica autografa manoscritta alla prima pagina con l'occhietto (l'A. si firma solo come Corrado). Dedica a stampa al terzo foglio, a Zdenka Heritesova Cervinkova (pittrice). Brossura editoriale con danni riparati al dorso. Edizione originale, rara, di questa raccolta poetica dello scrittore e filosofo siciliano Corrado Curcio, nato a Noto nel 1903, poeta-teologo dalla forte impronta religiosa, allievo di Gentile. "Corrado Curcioe' piu' che mai vicino a realizzare il miracoloso connubio tra filosofia e poesia.Formato e nutrito da una profonda cultura di storia della filosofia e dotato di un raro senso di penetrazione dei problemi, egli sentevive e traduce in fantasma poetico l'intuizione filosofica, e anima il freddo rigore del ragionamento con i bagliori di una fantasia riccamente coloritaeatteggiata. Schivo da ogni sorta di onori e alieno da ogni preoccupazione di ordine pratico e contingente, egli vive nel suo paese natio assorto nei suoi sogni poetico-speculativi ("Sophia", volume IV, 1936, p. 162). "Corrado Curcioinsegna nel liceo di Noto; giovanissimo, poeta e filosofo, e' autore di alcuni volumetti di versi che rivelano, nella loro scarna e semplice musicalita', una genialita' e profondita' insieme di pensiero e di cultura ("Alleanza nazionale del libro. Rassegna di cultura", p. 194). "Lo stesso possiamo dire diCorrado Curcio, il cui furor religioso (immanentistico tuttavia o bruniano-campanelliano) tende costantemente a muoversi entro la coscienza di un rigoroso limite..." (Giuseppe Zagarrio, "Sicilia e poesia contemporanea", 1964, p. 73).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore