L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La splendida silloge in romanesco "Poeta de quartini" del poeta e aforista Massimiliano Giannocco è un gioiello di rime confessionali e argute, malinconiche ed ironiche colme d'amore per Roma, la città eterna, culla di storia e incanto. Questa raccolta contiene numerose poesie che invitano a visitare Roma, sia facendo una corsetta che passeggiando in tranquillità, staccando la testa dai cellulari, fino ad immergersi nel fascino delle sue vie gremite di monumenti e testimonianze dell'antica civiltà romana. Giannocco riesce a dare voce a Giulio Cesare, Augusto, Nerva, Marco Aurelio con poesie che sanno rievocare lo splendore e il fasto del passato e al tempo stesso ammonire i lettori. L'autore sa infatti mostrare l'altra faccia della medaglia di ciò che visceralmente ama. Nella stupenda poesia dedicata a Luciano De Crescenzo "Grazie, Lucià" Giannocco scrive della sua passione per gli studi e la lettura (si definisce un "libridinoso") e ringrazia il filosofo napoletano per avergli instillato già da bambino le sacrosante necessità di riflettere e di mettere in dubbio, i più bei "caffè sospesi" che si possano lasciare. L'autore ci parla anche di esponenti illustri della cultura romana, di grandi poeti come Trilussa, Belli e Chiappini e di attori che hanno fatto la storia del cinema e del teatro come Sordi e Proietti. Si avverte fortemente la passione divulgativa ed enciclopedica del poeta che sembra voler abbracciare ogni sfumatura, ogni pietra, ogni personalità che ha fatto grande Roma, istruendo, entusiasmando e commuovendo. Molte delle quartine di Giannocco immergono nelle conviviali e allegre realtà delle osterie e scaldano il cuore decantando il piacere del buon vino, di un ottimo piatto di pasta alla gricia e del circondarsi di amici sinceri. Consiglio a tutti questo prezioso libro di poesie che ci fa scoprire scorci intensi e profondi di Roma descritti dalla meravigliosa e sensibile penna di un poeta estremamente raffinato, colto ed ironico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore