Categorie

Vins Gallico

Editore: Rizzoli
Collana: Rizzoli best
Anno edizione: 2010
Pagine: 581 p. , Rilegato
  • EAN: 9788817040716

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    francesco

    11/04/2012 11.35.16

    Essendo ambientato nella mia Reggio, posso dire quanto sia stato bravo l autore nel descrivere dettagliatamente ogni singolo scorcio della cittá,sia dal punto di vista geografico che socio-culturale con tutti i pregi ma sottolineando pure i numerosi malcostumi. A parte questo obiettivamente è una storia davvero avvincente ed è scritta in maniera sobria, senza ampollosità, il che rende ancor più piacevole la sua lettura. Spero di poter leggere presto altri libri di Vins Gallico.

  • User Icon

    antonio

    28/09/2010 13.45.23

    La bellezza a volte feroce, della mia terra. Le sue contraddizioni. Il contrasto insuperabile tra il mare più trasparente e la montagna più inaccessibile, ed aspra. Tra il coraggio irrazionale e la più umana delle paure, in quella che non è mai stata "una terra normale". La forza dei legami tipica del calabrese, di tutti i legami, da quelli della 'ndrina a quelli dell'amore. La scrittura è piacevole e scorrevolissima, mai noiosa. I personaggi sono caratterizzati in maniera strepitosa, anche quelli "secondari" (ho adorato Nino Vinci). L'amore è declinato in mille modi, mai banali. C'è un'ironia diffusa con sapiente discrezione. Ma ho anche pianto... Non vedo l'ora che Vins Gallico pubblichi un altro libro. Ha davvero talento.

  • User Icon

    donatella

    16/09/2010 00.22.59

    Una piacevolissima sorpresa. Me l'hanno regalato perché i miei sono calabresi ed io l'ho letto, ma ero piena di pregiudizi. Invece durante la lettura mi ha convinto sempre di più. Alla fine non riuscivo a fermarmi. Sento già la mancanza di alcuni personaggi.

  • User Icon

    carla

    27/07/2010 14.43.14

    Davvero coinvolgente, seicento pagine che non si vorrebbe interrompere. Non una sola pagina di noia. E inoltre fa comprendere, meglio di tanti saggi sulla 'ndrangheta, i legami di collusione e gli interessi in comune tra la criminalità e lo Stato. Parole che, come dice Saviano, possono aiutare a modificare la nostra percezione dei problemi e dunque contribuiscono a trasformare la realtà...

  • User Icon

    miradas

    29/06/2010 20.08.01

    Il libro di Vins Gallico si legge veramente tutto d'un fiato, la trama è tutt'altro che scontata, i personaggi sono ironici e crudeli al tempo stesso, senza mai scivolare nel macchiettismo. Che dire...sorprendente

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione