L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Gli ingegneri e gli architetti hanno perso, con il tempo, il bagaglio di nozioni e la mentalità con cui si procedeva alla costruzione degli edifici a struttura muraria. A questo si aggiunga che, per quanto riguarda il materiale muratura, non esiste, attualmente, una teoria "facile" e collaudata come quella relativa al cemento armato e all'acciaio.In mancanza di questa teoria e della cultura costruttiva degli edifici in muratura, spesso i tecnici affrontano il progetto strutturale forzando le teorie proprie dei materiali moderni. Ma gli edifici antichi presentano caratteristiche specifiche proprie, perché si basano su un differente modo di affrontare il problema costruttivo, impostato sull'intuizione statica e sulla tradizione.Nel testo si è cercato di rivisitare quest'antica cultura del costruire, integrandola con quella attuale, puntualizzando sempre, però, che solo attraverso la comprensione approfondita del funzionamento statico e delle tecniche con cui è stato compiuto il manufatto è possibile operare un intervento corretto e poco invasivo.Al volume è allegato un CD-Rom con un progetto dettagliato di un intervento di restauro (partendo dall'analisi storica e finendo con un'ipotesi di riutilizzo).Da ultimo si sono affrontati i problemi introdotti dalla recente Ordinanza n. 3274 relativamente al rinforzo degli edifici di muratura in zona sismica, esponendo un metodo di verifica (Metodo dei Meccanismi di Collasso) della stabilità degli edifici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore