L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Nell’arco di un secolo il romanzo di C.F. Ramuz ha smesso di essere una fantasiosa distopia per piombare su di noi con la forza di un meteorite, grazie alla scabra precisione di una lingua scheggiata, esplosa, e a una cadenza ossessiva e quasi ipnotica che pure conserva, al suo cuore, un inestinguibile, sofferto amore per questo mondo mutilato e per la nostra incompiuta umanità.
«Ho amato solo l’esistenza. Semplicemente che le cose esistano, qualsiasi cosa, non importa come. Tutto.»
«Una perla dimenticata, scritto nel 1922 da un Ramuz nel pieno della sua maturità. Lo scrittore svizzero delineò con oltre 100 anni di anticipo il futuro di surriscaldamento globale con cui l'umanità si trova oggi a fare i conti, dopo un secolo di inquinamento, dalla nascita delle industrie, la fine dell'Ottocento, i cieli di Londra ispessiti dalla coltre di smog, alle nostre metropoli intasate di auto, in una proiezione che prevede arriveremo, tra non molto, a una popolazione mondiale oltre i 10 miliardi di persone.» - Mauro Garofalo
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Indizi minacciosi della catastrofe imminente vengono registrati dalla voce narrante: la temperatura dell'aria si alza vertiginosamente, le acque assumono colori inusuali, il vento scompare...di seguito irrompono esplosioni notturne, incendi, rumori di armi, il disgregarsi del tessuto sociale, forse epidemie..anticipando la tecnica visiva della "scuola dello sguardo" combinata con un farraginoso accumulo di situazioni anomale, lo scrittore si misura con la "presenza della morte". Ma nella simbolica ascesa finale della montagna, la fine coincide con la trasformazione, con il riconoscimento che l'oltre la vita è perfettamente in sintonia con il già vissuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore