L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume propone due testi giovanili pubblicati da Alba de Céspedes presso l'editore Carabba nel 1936 e nel 1937: "Io, suo padre" e "Concerto". Se i racconti di "Concerto" già presentano quella capacità d'introspezione che poi caratterizzerà la scrittrice matura, il racconto lungo, o romanzo breve, "Io, suo padre" è uno scritto d'occasione di natura celebrativa (il romanzo doveva rappresentare la letteratura sportiva alla Olimpiade di Berlino del 1936), il cui interesse è più di natura sociologica che letteraria. Ciò che infatti incuriosisce è vedere come l'autrice, in seguito giustamente nota per il suo antifascismo, abbia declinato i temi e i valori portanti del regime (la famiglia, lo sport come motivo d'orgoglio nazionale, l'esaltazione dei sani valori dei ceti popolari, la critica dell'individualismo). Se è vero che la de Céspedes mantiene toni pacati, lontani dal trionfalismo, e non eccede nella retorica, non si può però neanche sostenere, come fa la curatrice del volume, che ne tenti una pur velata critica. Bisogna evitare di cedere alla tentazione di leggere questo scritto col senno di poi, proiettandovi idee, posizioni e prese di coscienza che sono ancora di là da venire; per onestà intellettuale, è necessario ammettere che nel romanzo certi sottotesti sono del tutto assenti: qui i valori fascisti non vengono messi in discussione, ma esaltati. E viene neutralizzato sul nascere anche il possibile conflitto generazionale: il successo del figlio non genera nel padre sentimenti d'invidia, ma il ricordo, venato di nostalgia, dei suoi trascorsi giovanili, subito accantonato grazie alla orgogliosa accettazione del nuovo ruolo. Il tutto nell'ottica del giusto e inevitabile ricambio generazionale garantito da una società (di cui la famiglia è specchio e primo tassello) in cui ognuno ha un suo ruolo ben definito e indispensabile, cui è impensabile sottrarsi (vedi il ritorno del figlio all'ovile e alle sue responsabilità).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore