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Anno edizione: 2014
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Romanzo complesso e profondissimo, surreale e geniale, denso di immagini che lasciano annichiliti. Visioni deliranti e potenti, ricche di spunti sui malesseri del nostro io più intimo e riflessioni sulle angosce dell'uomo, sulla colpa, sulla impossibilità della redenzione. Riflessioni sulla giustizia distorta e spietata dell'uomo sull'uomo, sulla giustizia divina, sul rapporto dell'uomo con la religione e con Dio. E poi immagini che raccontano dei difficili rapporti umani, del senso di sconfitta, di vuoto, di profondissima angoscia nei rapporti personali, amorosi o semplicemente intimi, della incapacità di raggiungere autenticità, condivisione e verità. Un mondo incredulo, infido, dove nessuno può fidarsi di nessuno o di se stessi, dove i propri pensieri non rassicurano, non chiariscono, non aiutano. Le sensazioni provate mentre si legge sono angoscianti, claustrofobiche, persino fisiche, si percepisce l'ansia e la si vive noi stessi assieme a K. e manca davvero l'aria come manca a K. e sembra quasi di provare la fatica di respirare. Sensazioni forti che sono prima di tutto sensazioni dell'anima. Pur essendo un manoscritto per certi versi frammentario, soprattutto nel finale, quasi abbozzato, dobbiamo ringraziare Max Brod per aver disobbedito alle volontà testamentarie di Kafka, il quale avrebbe voluto distruggere questo straordinario romanzo che tanto ha rappresentato e rappresenta ancora oggi per ognuno di noi.
Un libro che mi è piaciuto per due aspetti, il lato narrativo e il significato nascosto. Per quanto riguarda il primo, il romanzo è bello per i dialoghi tra i vari personaggi,la descrizione dello smarrimento e l'isolamento di un uomo nei confronti di una giustizia che quasi fa parte di un mondo trascendentale. E' qui che entra in gioco l'aspetto nascosto del racconto di Kafka. Infatti l'autore riesce a creare una metafora del rapporto dell'uomo con la divinità. Come in quest'ultima non si riesce a vederne i contorni,a capirne gli scopi e l'interazione con il mondo terreno,così con la giustizia il protagonista-imputato non capisce nemmeno del perché dell'accusa,non vede, e come lui nemmeno chi lavora nell'amministrazione giudiziaria, i vari livelli e i responsabili di tale struttura. Comunque una storia,lasciando perdere il lato nascosto,ancora attuale e in alcuni tratti mi ha fatto pensare ai problemi della giustizia italiana.
Parlare di un capolavoro del genere è un rischio. Siamo di fronte ad una letteratura talmente alta, ad un valore talmente assoluto che si rischia di scadere inevitabilmente nella banalità o nell'ovvio. IL PROCESSO bisogna solamente leggerlo. Nel mio piccolo posso dire di ritenere assolutamente magistrale il modo in cui l'autore, attraverso le vicissitudini del proprio personaggio, riesca a trasmettere il disagio dell'uomo nei confronti dell'ordine costituito, della burocrazia, della chiesa. Sconvolgente il salto narrativo che avviene dal momento dell'appuntamento nella cattedrale. Un precipitare vorticoso della situazione, degli eventi, dell'atmosfera che da ossessiva e claustrofobica diviene improvvisamente glaciale e spietata per il lettore stesso, perfetta metafora della condizione umana alla mercè di eventi e decisioni al di sopra del proprio arbitrio e delle proprie capacità di modificare gli eventi. Sconvolgente, bellissimo, imperdibile.
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