Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Professionalità competenti. Lo sviluppo del sé nei processi formativi - copertina
Professionalità competenti. Lo sviluppo del sé nei processi formativi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Professionalità competenti. Lo sviluppo del sé nei processi formativi
Disponibile in 3 giorni lavorativi
19,20 €
19,20 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,20 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Koine
10,00 € + 4,70 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
18,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,20 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
18,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Koine
10,00 € + 4,70 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Professionalità competenti. Lo sviluppo del sé nei processi formativi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo volume - rivolto a manager, consulenti, formatori e a quanti, con diverse funzioni, si occupano di crescita professionale - si propone un duplice obiettivo: offrire una chiave di lettura psicologico-sociale per interpretare ed accompagnare i percorsi della professionalità in azione; fornire strumenti per orientare strategie di sviluppo delle persone, dei gruppi di lavoro, dei contesti organizzativi in cui persone e gruppi si muovono. Inoltre, intende sottoporre al professionista risorse conoscitive e proposte di impegno per favorire la consapevolezza del proprio progetto di vita lavorativa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
15 settembre 2005
Libro universitario
242 p., Brossura
9788843035540
Chiudi

Indice

Introduzione. Agire, pensare, costruire professionalità competenti, di Patrizia Patrizi/ PARTE PRIMA. STRUMENTI CONCETTUALI1. Percorsi di vita e carriere, di Patrizia Patrizi/Definizioni e confini concettuali/Persone e scelte professionali/Il professionista soggetto attivo della carriera/La processualità della carriera2. Orientare al cambiamento, di Cristina Chiappara/Il rapporto orientativo come strumento di scelta e di maturazione/Il consulente di orientamento: facilitatore e catalizzatore di cambiamento/Proposte formative e metodologiche3. La formazione come risorsa di sviluppo professionale, di Vania Vona/Appunti di un formatore strategico/La formazione che ispira/I significati della competenza/Quale apprendimento per la formazione strategica: caratteristiche e implicazioni pratiche4. Percorsi di formazione one-to-one: modelli e teorie sul coaching, di Eugenio De Gregorio/Il coaching: definizioni introduttive e delimitazioni di campo/Basi teoriche: modelli tradizionali e approcci psicologico-sociali/Perché iniziare un percorso di coaching' L'efficacia e il contesto più ampio5. Formatori e consulenti come facilitatori di cambiamento, di Andrea Stramaccioni/Questioni e protagonisti/Formazione e consulenza orientate al cambiamento: ma cambia qualcosa'/Il cambiamento/Alcuni passi sulla via del cambiamento/L'ottica del percorso di vita6. Gestire e autogestirsi nel gruppo di lavoro, di Maria Stella Di Tullio D'Elisiis/Il gruppo di lavoro: caratteristiche, funzioni e significati/La motivazione: tra identità professionale e mente di gruppo condivisa/Dal luogo del lavoro allo spazio dell'investimento/La gestione del gruppo di lavoro7. Valutare apprendimenti e competenze, di Letizia Caso/La valutazione: parte integrante del processo formativo/Il valore della valutazione/La valutazione delle competenze: un approccio integrato tra qualità e quantità/ PARTE SECONDA. MANAGERIALITÀ E LAVORO SOCIALE8. L'operatore sociale come manager dei casi e dei servizi, di Federico Piccirilli/Relazionalità e collaborazione/Il lavoro sociale: operatori e servizi/Il managerialismo/Il manager sociale/ Managerialismo e lavoro sociale: punti di forza e punti di debolezza/Prospettive di sviluppo9. La gestione della qualità: operatività e standard di eccellenza, di Gian Luigi Lepri/Il senso della qualità/La qualità nel Sistema Sanitario Nazionale/Il modello della qualità e l´attivazione di gruppi operativi integrati/La qualità: una risposta possibile all'integrazione10. Conclusioni: «...e andiamoci incoraggiando e dando mano e soccorso scambievolmente», di Adriano Derriu/ Appendice A. Bozza dell'accordo di programma di uno dei gruppi operativi integrati/ Appendice B. Procedure operative/ Bibliografia/ Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi