L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'altra bella storia di John Grisham, che dopo “L’allenatore” ci riporta nel mondo del football americano e lo fa con Rick Dockery, un quarterback che gioca, o meglio giocava, come riserva della riserva nella squadra dei Cleveland Browns visto che riesce con tre passaggi sbagliati a far perdere alla sua squadra la prima storica qualificazione al Super Bowl che a dieci minuti dalla fine della partita appariva ormai certa. La carriera di Rick sembra ormai definitivamente finita: l’unico lavoro che riesce a trovare Arnie, il suo agente, è nella squadra dei Panthers di Parma, in Italia. Subito non è molto convinto, ma alla fine il ragazzo decide di provare questa avventura. Giunto in Italia incontra il nuovo coach, Sam Russo, che lo porta subito a scoprire le bellezze artistiche e culinarie italiane e parmigiane in particolare. L’accoglienza dei compagni di squadra è ottima e Rick si ambienta in fretta. L’obiettivo stagionale è la conquista dell’ambito Super Bowl, da otto anni consecutivi bottino degli implacabili Lions di Bergamo, ma l’impresa non sarà facile. La squadra di Parma perde uno dopo l’altro gli altri due titolari americani, ma grazie alla grinta degli altri giocatori e alla ritrovata sicurezza del quarterback finalmente i Panthers riusciranno a battere i temibili Lions, imbattuti da sessantasette partite. Oltre all’amore per il gioco in Italia Rich trova anche l’amore nel senso più comune, a Firenze conosce una studentessa americana che in breve diventa la sua compagna. Il finale aperto è la giusta conclusione di una storia bella e coinvolgente anche per chi come me non ama il football. Come al solito Grisham riesce a farsi apprezzare, qualsiasi sia l’argomento che tratti.
E' certamente un Grisham diverso dal tradizionale, come pure altri suoi precedenti romanzi, ma non per questo meno leggibile o bello. Mi è piaciuta molto l'idea del giocatore di footbal americano finito che si ritrova a dover giocare forzatamente in una piccola provincia italiana per sopravvivere. Questo improvviso mutamento di luoghi e situazioni per il protagonista fornisce all'autore lo spunto per descrivere le bellezze artistiche del nostro paese, nonchè le abitudini e i costumi della gente locale e soprattutto per esaltare i gusti ed i piatti della cucina italiana. Il libro seppur infarcito in alcuni tratti di schemi e modi di dire tipici del football americano, sicuramente poco comprensibili per noi popolo del "soccer" (per dirla all'americana), riesce a dipingere in ogni caso un ritratto unico dell'Italia.
Libro diverso nel panorama dei romanzi di Grisham, e non solo perché non è del genere "legal". La storia non viene veramente approfondita, gli aspetti legati particolarmente al personaggio principale, il suo dilemma relativo all'abbandono del palco della NFL, la riscoperta di altri significati nella vita, sono un po' buttati lì. Nonostante questo è un romanzo che si legge... semplicemente, non avendo la sensazione di aver buttato via il proprio tempo, se si cerca evasione, ma anche con poco poco in più.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore