Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Progetto domani - Luca Ronconi - copertina
Progetto domani - Luca Ronconi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Progetto domani
Disponibilità immediata
39,00 €
39,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Carù Libreria Dischi
39,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
18,15 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Carù Libreria Dischi
39,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
18,15 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Progetto domani - Luca Ronconi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro è il resoconto dell'intero periodo di prove del "Progetto Domani", l'evento teatrale ideato da Walter Le Moli e Luca Ronconi per Torino 2006. Durante otto mesi sessantotto attori, distribuiti in cinque compagnie, sono stati diretti da Luca Ronconi nella messa in scena di cinque testi: due propriamente teatrali, il classico "Troilo e Cressida" di William Shakespeare e il contemporaneo "Atti di guerra: una trilogia" di Edward Bond, a cui si affiancavano "Il silenzio dei comunisti", un carteggio tra Vittorio Foa, Miriam Mafai e Alfredo Reichlin pubblicato da Einaudi, e due testi commissionati per l'occasione: "Lo specchio del diavolo" dell'economista Giorgio Ruffolo e "Biblioetica. Un dizionario" di Gilbero Corbellini, Pino Donghi e Armando Massarenti. Nei capitoli che riguardano il lavoro su "Troilo e Cressida" e "Atti di guerra" lo spazio è occupato interamente dalla voce di Ronconi, dalla sua analisi del testo e dei personaggi, dalle indicazioni date agli attori, dalla descrizione di concetti, di suggestioni, di definizioni, in particolare riguardo alla recitazione, che rappresentano le ossessioni di Ronconi. Viceversa nel resoconto degli altri tre spettacoli, alle parole di Ronconi fanno da specchio quelle degli autori dei testi, non soltanto perché viventi e facilmente reperibili, ma per il desiderio che la voce stessa della materia trattata affiancasse quella più prettamente teatrale del regista degli allestimenti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
13 dicembre 2007
332 p., ill. , Brossura
9788877482907

Voce della critica

È un libro singolare e utile per capire come dalla parola scritta di un testo teatrale si passi alla parola agita dello spettacolo. Curato dall'attore Cristian M.Giammarini, raccoglie testimonianze dirette del lavoro che Luca Ronconi e un affollato cast di attori hanno svolto per realizzare la messa in scena dei cinque testi prescelti per "Progetto domani", prodotto dalla fondazione del Teatro Stabile di Torino per le Olimpiadi della cultura 2006. Distanti nel tempo e strutturalmente diversi, i testi lanciano una sfida al teatro contemporaneo, che consiste proprio nel riuscire a rappresentare in modo efficace e convincente la contemporaneità stessa, attraverso gli strumenti simbolici della scena. Dall'ambiguo Troilo e Cressida di Shakespeare e dal dramma a stazioni medievali di Edward Bond, Atti di guerra, si passa a Il silenzio dei comunisti (epistolario a tre mani di Miriam Mafai, Vittorio Foa e Alfredo Reichlin), a Lo specchio del diavolo dell'economista Giorgio Ruffolo fino a Biblioetica. Un dizionario di Gilberto Corbellini, Pino Donghi e Armando Massarenti. Nella maggior parte dei casi i personaggi sono mere figure, mentre i mondi da inscenare (quello della finanza o della bioetica, ad esempio) fanno meno paura a una cinepresa che non ai corpi degli attori o alle scenografie. Impegnato nelle prove dei primi due spettacoli, Giammarini si concentra soprattutto sul Troilo e Cressida e su Atti di guerra, assemblando in modo intelligente gli appunti presi durante i lavori, facendo parlare Ronconi in prima persona. Il linguaggio è ovviamente colloquiale e il discorso si dipana senza seguire uno schema preordinato. Le intuizioni registiche a volte sembrano scaturire sul momento, mentre lo spettacolo prende forma. Le note di regia di Ronconi sugli altri tre spettacoli sono preziose e illuminanti, ma le pagine di appunti emozionano di più perché fanno entrare il lettore nel vivo del montaggio degli spettacoli. Susanna Battisti

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Luca Ronconi

1933, Susa (Tunisia)

Luca Ronconi è stato un attore e regista rivoluzionario, dalla vena creativa inesauribile, che ha firmato più di 120 copioni teatrali. Si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica a Roma e debutta come attore in Tre quarti di luna di Luigi Squarzina. Arriva al successo internazionale con l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto nel 1969, con debutto a Spoleto e una tournée che porta il teatro nelle chiese e nelle piazze italiane. Una rappresentazione unica nel suo genere: due palcoscenici in movimento posti alle estremità dello spazio scenico, irruzioni degli attori con carrelli di legno verso gli spettatori, che diventano partecipanti della messinscena. Lavora con Orazio Costa, Giorgio De Lullo, Michelangelo Antonioni, Corrado Pani e Gian Maria Volonté.Alla...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore