L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1997
Promo attive (0)
(scheda pubblicata per l'edizione del 1988)
scheda di Roccato, P., L'Indice 1989, n. 5
La psicoanalisi va compiendo il grande sforzo di cercare un'adeguata riformulazione del suo paradigma fondamentale, che, da individualistico-pulsionale qual era prevalentemente nella teorizzazione di Freud tende a farsi prevalentemente relazionale. L'autore (rettore del Dipartimento di Psicologia alla York University, Ontario, Canada) vuol chiarire come la teoria psicoanalitica è stata oggetto di revisioni radicali, che cosa rimane della teoria tradizionale e che forma assumono i nuovi concetti psicoanalitici di sviluppo della personalità, di psicopatologia e della condizione umana. Per questo, con rigore, a volte anche con passione, mai però con astio o pregiudizi, discute criticamente il pensiero di alcuni autori delle due ultime "generazioni": fra gli altri, Mahler, Kohut, Fairbairn, G.S. Klein, Gedo e, preziosa novità per l'Italia, J. Weiss, Sampson e il gruppo del Mt. Zion Hospital di San Francisco. Nella seconda parte discute, dai vari punti di vista, il concetto di angoscia; l'opposizione, con le differenti implicazioni cliniche, fra teorie della carenza di sviluppo e teorie del conflitto dinamico; i modelli dell'Io-Es e dell'organizzazione del Sé. La terza parte discute i fondamenti epistemologici della psicoanalisi e critica le concezioni rigidamente ermeneutiche. Per ultimo, individua alcuni fondamentali punti comuni fra le differenti teorizzazioni. Utile mappa, ancorché incompleta (mancano Searles, Rosenfeld, Joseph, Langs, Gaddini, Bleger...), per cui più idoneo era il titolo originale: "Recenti sviluppi in psicoanalisi. Una valutazione critica".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore