L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Carriero torna a proporci una nuova opera, Pulp napoletano, un noir ambientato a Napoli. La scrittura dell'autore colpisce nuovamente, veloce, cruda, perfettamente intonata al contesto narrativo senza risultare fastidiosa. Alla correttezza linguistica si mescolano espressioni tipiche napoletane che non rallentano la lettura immergendo il lettore nel climax della trama. Pulp napoletano regala sorprese, con rivelazioni sganciate come bombe che mantengono alto l'interesse, fino al finale ricco di sequenze in un crescendo narrativo psichedelico. Sorprendente e con una sua profondità. Da leggere.
Ho assistito a una presentazione di questo libro alla fiera del libro di Firenze che non lo avevo ancora letto. L'autore diceva di essersi interrogato sul male con quest'opera, e di essere rimasto basito quando qualche lettore gli aveva confessato di essersi divertito nel leggerlo, quasi non riuscendo più a indignarsi di questo male che pur tra le pagine del romanzo affiora di continuo. È questo il rischio del genere affrontato da Carriero: la seduzione dell'estetica pulp sovrasta la profondità del tema; l'ironia tipica di questo genere di scrittura offusca la tragicità della cronaca. Che origine ha il male? Forse Carriero ha già dato una risposta a quest'interrogativo: è nelle madri, che io ho trovato le vere protagoniste del romanzo, più in generale nei genitori, nel loro amore o odio verso la prole fin dalla più tenera età. Il libro è ben scritto, la struttura è equilibrata, la narrazione seducente, il finale coerente con l'immagine impietosa di questa società incurabile dove è impossibile distinguere i buoni dai cattivi. Io non avrei scomodato il paranormale, come se il male fosse troppo da imputare ai soli esseri umani e alle loro capacità nefaste, ma è solo una personalissima opinione. Bravo Vincenzo!
Una storia potente e affascinante. Decisamente avvincente. Vincenzo Carriero riesce a tenere il lettore col fiato sospeso anche grazie ai numerosi colpi di scena, alle svolte avvenute all'interno della psicologia dei personaggi, svolte che lasciano di stucco. Una trama costruita benissimo, con un bell'intreccio e abilmente sviluppata, arricchita da capitoli pensati per studiare la psicologia di un personaggio, immettendo il lettore in flashback e riflessioni che raccontano la storia dello stesso, arricchendo, in tal modo, la storia stessa. Un giallo-thriller in cui al centro della scena non c'è l'indagatore, ma probabilmente la follia e l'imprevedibilità umana. Lo stile del narratore è molto singolare, e di esso colpisce soprattutto la spiccata ironia capace di beffarsi di tutto, del senso di giustizia come delle menti criminali, inoltre capace di un'esposizione delle vicende chiaro e decisamente efficace. Da consigliare senza dubbio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore