L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo “libercolo”, come lo definisce l’autore, la protagonista assoluta è Roma, dalla bellezza “opprimente, eccessiva, persino disumana”, ma “refrattaria, impermeabile alla scrittura”. Con l’intento di gettare luce sulla genesi del precedente romanzo, Pincio ci conduce in un itinerario alla scoperta della città eterna, da un’angolazione che nessun viaggiatore mai potrà assumere. È la consapevole consuetudine di chi a Roma è nato e vissuto e sa guardarla nel profondo che permette di leggere i caratteri distintivi della romanità e di percepire il respiro dei luoghi, sui quali si riversa la nostalgia del tempo perduto. L’autore gioca con i generi e intreccia capitoli narrativi e capitoli riflessivi o argomentativi allo scopo di far emergere il rapporto conflittuale che lo unisce alla propria città. Nella stratificazione e nel labirinto di queste pagine scritte con uno stile ineguagliabile, con una lingua attentissima e non estranea ad una certa malinconia, si può percepire la complessità del processo di gestazione e di scrittura. Da leggere, lasciandosi sorprendere e disorientare.
Pulp Roma nasce con l'intento da parte di Tommaso Pincio di riflettere sul suo precedente romanzo, Cinacittà. In questo "libercolo", come lo definisce l'autore stesso nel primo capitolo, troverete degli interessanti spunti di riflessione sul nostro mondo, sulla nostra società, visioni filtrate attraverso gli occhi e la sensibilità di Pincio. A partire dalle cause e le vicissitudini che hanno portato alla scrittura di Cinacittà, in Pulp Roma lo scrittore romano ci presenta la capitale in una versione post-apocalittica, una realtà distopica e surreale che capitolo dopo capitolo si fonde a spunti reali e fatti di cronaca, facendoci perdere la distinzione tra reale e fantastico. Una lettura breve, ma intensa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore