L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un uomo, proprio nel mezzo di cammin della sua vita, all'improvviso scopre che dopo cinque giorni morirà. Dovrà affrontare sé stesso, il suo complesso passato, le sue passate e presenti emozioni. Una costruzione in due tempi (ragazzo sognatore o uomo maturo, disilluso e "bruciato") che si alternano bene, ma soprattutto con la consapevolezza che tutto quanto gli sta accadendo può essere visto come un parallelo coi versi del sommo poeta e del suo Purgatorio. La scuola, l'amore, la madre e il padre, l'amico fraterno e non solo. Tutte persone che deve necessariamente incontrare e con le quali fare i dovuti conti prima del suo incombente appuntamento. Un libro scritto con proprietà di linguaggio e profondità, solamente a mio avviso con qualche eccesso di pedanteria (ad esempio il cap. 7, per me superfluo e ridondante) e con quello che considero un importante vulnus narrativo, ovvero la non comprensibile custodia esclusiva di un bambino a un padre violento verso la moglie, ovvero l'amorosa madre del piccolo marchiata come "peccatrice" (e che mi ha ricordato Anna Karenina). Errori di un autore giovanissimo che perdono volentieri, mentre sorprende il piccolo, grande refuso che vede il "modo ancor m'offende" di Paolo e Francesca tramutarsi in "mondo" dopo poche righe. E purgatorio sia! Anche se forse nell'eccesso di severità della versione trecentesca della morale cristiana, con le parole di un aspirante stilnovista severo ma dolce, sofferente ma anelante la redenzione propria e di sua madre, presentata come vittima e colpevole allo stesso tempo così come Dante avrebbe fatto, nonostante il protagonista non possa accettarlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore