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Quaderni. Vol. 3 - Simone Weil - copertina
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Quaderni

Descrizione


Con questo terzo volume giunge a compimento la traduzione dei quaderni scritti da Simone Weil a Marsiglia tra l’inizio del 1941 e il maggio del 1942, quando abbandona la Francia con i genitori. Il testo prosegue poi con il dodicesimo quaderno (primo quaderno d’America), qui pubblicato per la prima volta in forma integrale. In questi mesi del 1942, incandescenti per il pensiero della Weil, la sua attenzione si sofferma soprattutto sui grandi temi del mito e della speculazione greca, collegati ora in modo evidente alla scoperta del significato dello Zodiaco e alla riflessione sulla verità soprannaturale della favola. E qui la Weil sembra spingere all’estremo la sua ricerca della corrispondenza tra rivelazione pagana e rivelazione cristiana, sulla base di un presupposto che proprio in questo periodo trova la sua formulazione più stringente: «Tutti i nostri mali spirituali provengono dal Rinascimento, che ha tradito il cristianesimo per la Grecia, ma, avendo cercato nella Grecia qualcosa di diverso dal cristianesimo, non l’ha capita. La colpa è del cristianesimo che si è creduto altro dalla Grecia. Si porrà rimedio a questo male riconoscendo nel pensiero greco tutta la fede cristiana».

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Dettagli

3
1988
18 aprile 1988
419 p.
9788845902833

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ludwig00
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È un libro molto luminoso. Denso. Scopre piano piano i rapporti fondamentali che si celano sotto le immagini delle cose quotidiane. E lo fa con un metodo rigoroso e avvincente, avvalendosi spesso di esempi presi dalla letteratura. Nonostante sia la trascrizione di appunti di una allieva di S. Weil del 1933-34, il testo è molto accurato. Ma è anche molto difficile da leggere perchè estremamente denso. Su ogni pagina si può riflettere per giorni. La sua interrogazione continua non finisce mai di stupirci, e la sua delicatezza è tesa verso una profonda ed esclusiva indagine capace di coinvolgerci in percorsi che fanno parte delle nostre vene.

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Voce della critica


scheda di Bellofiore, R., L'Indice 1988, n.10

Simone Weil è figura complessa ed affascinante ("L'lndice": n. 5, 1986; n. 4, 1987). La sua figura sempre scomoda, si rivela attualissima: lo testimonia, finalmente, anche l'interesse che lentamente le dimostra la stampa periodica - si vedano, per esempio, gli inediti recentemente pubblicati da "Leggere" (n. 5, 1988) e da quella splendida rivista che è "Diario" (n. 6). Il volume qui segnalato è il terzo dei quattro che andranno a comporre l'edizione italiana dei "Cahiers" della Weil, e che sono esemplarmente curati da Giancarlo Gaeta. L'edizione italiana è la prima al mondo che pubblica il testo integrale controllato sui manoscritti: come già negli altri testi pubblicati, vengono qui presentati anche importanti materiali sinora inediti. Con il terzo tomo si chiudono i "Quaderni" del periodo di Marsiglia, cui seguirà una lunga interruzione legata all'impegno nella Resistenza della Weil, che riprenderà la scrittura di questi appunti e frammenti solo negli ultimi mesi di vita a New York e Londra. Come scrive Gaeta nella sua breve nota editoriale - un'esauriente introduzione era premessa al primo volume - il periodo marsigliese rappresenta "il vertice della riflessione filosofico-religiosa di Simone Weil. In essi, più e meglio che in altri scritti e momenti del suo itinerario intellettuale, si è espressa l'originalità e ricchezza del pensiero, quello sguardo straordinariamente lucido e distaccato attraverso il quale un intero universo di relazioni è offerto all'intelligenza e, insieme, all'amore". Al centro di questi testi scritti nei primi del 1942 sta il rapporto tra cristianesimo e pensiero greco, recuperati oltre le incrostazioni interpretative successive.

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Conosci l'autore

Simone Weil

1909, Parigi

Simone Adolphine Weil è stata una scrittrice francese. Di ricca famiglia ebraica che le impartì un’educazione raffinata e severa, fu allieva di Alain di cui subì profondamente l’influsso. Dopo essersi laureata in Filosofia all’École Normale Supérieure, insegna fra il 1931 e il 1938 nei licei di varie città di provincia. Nell’inverno del 1934 abbandona l’insegnamento per lavorare come manovale nelle fabbriche metallurgiche di Parigi (per poter “parlare della causa operaia con cognizione di causa”), lavorando nelle officine Renault come operaia per circa otto mesi. Testimonianza di questa esperienza, che ebbe gravi conseguenze per la sua salute, sono il diario e le lettere raccolte sotto il titolo La condizione...

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