L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il racconto si dipana in un arco temporale che va dal 1928 al 1946 e l'ambientazione è equamente divisa tra un piccolo borgo rurale del Lazio e la capitale. Protagonista assoluta è Margherita (Rita) Corinzi, che, rimasta orfana e senza mezzi di sostentamento in età molto giovane, deve prendersi cura di sé e delle proprie sorelle in un contesto sociale e storico ostile. Un'esistenza molto complessa quella di Rita, lo si capisce fin dalle prime pagine che la strada da percorrere per lei sarà soltanto in salita! Additata e giudicata dai compaesani, considerata superba e di facili costumi, Rita nasconde dietro quell'apparente sicumera una grande fragilità per mancanza d'amore e di comprensione, nonché una profonda solitudine. Al suo fianco soltanto Maura e don Siro e sul finale… il riscatto che avrebbe meritato da tempo! Grazie a questa storia dal sapore amaro e a tutti i personaggi, principali e non, l'autore permette di ripercorrere le fasi dell'occupazione di Roma, fino alla grande gioia della Liberazione. La scrittura, venata all'inizio da una marcata ironia, assume pian piano un tono intenso per adattarsi alla drammaticità degli eventi. Nonostante gli indizi seminati qua e là su un punto clou, ammetto di essermi lasciata distrarre dal coinvolgimento per la narrazione dei fatti, per poi essere piacevolmente sorpresa dalle battute finali. Una nota speciale per "Gnappa" e il suo riscatto morale!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore