L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un gran bel libro da una mente poderosa e da una personalità di grande spessore culturale
Giunto all'ultima pagina non avevo più alcun fiato. Questo libro di Pomilo, badate bene, non è né un romanzo né un saggio: si tratta piuttosto di un'indagine su Gesù Cristo e sull'essenza del messaggio cristiano, il quale, nella sua forma originaria (quella dei quattro Vangeli), è stato frequentemente tradito nel corso della storia proprio dai dogmi della Chiesa. Non a caso, in alcuni dei manoscritti inventati da Pomilio stesso intorno al misterioso e sfuggente - eppure così presente - Quinto Evangelio, assistiamo a storie di eretici (condannati al rogo) la cui unica colpa fu quella di professare autenticamente la Buona Novella in opposizione alla lussuria e alla corruzione dilagante nella Curia romana. Ma la ricerca della verità di Cristo (e su Cristo) non si ferma mai, perché è l'intera comunità di cristiani (e aggiungo, anche dei non cristiani) a scrivere continuamente nuove pagine. In questo senso va interpretata la magnifica parte finale del libro, scritta come una pièces teatrale, e che stimo - per profondità e potenza - non inferiore alla Leggenda del Grande Inquisitore presente nei Karamazov di Dostoevskij. Fidatevi: se questo incredibile autore (uno dei più grandi della nostra lingua) è riuscito ad entusiasmare un eretico come il sottoscritto, significa che non potete farvelo sfuggire. Purtroppo, nel momento in cui ho scritto questa recensione, il libro è fuori commercio: chiedo dunque all'editore, nella speranza che la mia misera voce giunga ai piani alti, una ristampa immediata.
Un classico della letteratra contemporanea, ma non aspettatevi Dan Brown!
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore