L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro tantissimi anni fa, quando era stato pubblicato con il titolo" Piombo e sangue". Stavolta, è stato mantenuto e tradotto in italiano il titolo originale" Red harvest". Come scritto dall'autore della precedente recensione, si tratta di un romanzo cardine dell' hard boiled" school; assieme ad altri", La chiave di vetro," Città d'incubo", " Il mistero del Falco " con protagonista Sam Spade, ed altri numerosi racconti. In una cittadina americana di provincia, nulla è come sembra: infatti, è dominata dai criminali che controllano tutto, giudici compresi. L'arrivo della Continental OP, porterà lo scompiglio distruggendo lo status quo. Capolavoro non solo del genere noir, ma in termini assoluti, racconta l'America degli anni venti e trenta con una crudezza e realtà fino ad allora sconosciute. Ricordiamo che il genere giallo o poliziesco in quel tempo era dominato da Agatha Christie. Hammett dà una ventata di freschezza al tutto; i suoi assassini, infatti, uccidono per motivi reali, materiali, soldi, vendetta, droga. I suoi libri non sono fatti per fornire un assassino ai lettori ma ci parlano di ciò che accadeva. I suoi investigatori privati, compreso Sam Spade, sono basati sulla sua esperienza diretta da agente della famosa agenzia privata Pinkerton che nel libro diviene Continental OP. Stile asciutto, una girandola di situazioni che vengono risolte a cazzotti e sparatorie con tanti morti che tengono sempre il lettore attaccato alle pagine. Grande letteratura e, a mio parere, Dashell Hammett è superiore al suo grande discepolo Raymond Chandler.
Dopo averlo letto ho capito che forse il vecchio titolo (piombo e sangue) aveva il suo perchè. Non ricordo in quale pagina la parola Personville è sostituita da Poisonville ma quasi non importa o forse sì. Questo giallo sembra non avere nulla da spartire con i film dell'epoca sugli stessi argomenti perchè è più bello. Ti lascia veramente senza fiato per il ritmo, l'intensità e una doppia citazione da Shakespeare (Riccardo III e Macbeth) fatta con vera modestia.
Immenso
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore