L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
La ragazza della palude è il romanzo di un'infanzia segnata dall'abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro perchè parla di una protagonista che vive in solitudine e immersa nella natura, e perchè praticamente la totalità delle recensioni sono entusiastiche. Insomma, i presupposti affinchè potesse piacermi c'erano, ma sinceramente l'ho trovato un pò troppo zuccheroso per i miei gusti.
La ragazza della palude di Delia Owens è un romanzo intenso e indimenticabile, ambientato tra gli anni ’50 e ’70 nel North Carolina. La protagonista, Kya Clark, è una bambina abbandonata dalla madre, dai fratelli e infine dal padre alcolizzato: cresce da sola in una baracca fatiscente, sopravvivendo grazie alla pesca e al suo legame profondo con la natura. Disprezzata e isolata dalla comunità di Barkley Cove, che la soprannomina “la ragazza della palude”, Kya trova nella solitudine e nello studio dell’ambiente la forza per andare avanti, fino a diventare una naturalista autodidatta stimata. La sua vita, segnata da abbandoni e pregiudizi, è attraversata anche da esperienze amorose: Tate, che le insegna a leggere e scrivere, e Chase Andrews, ragazzo affascinante ma violento, la cui morte scatenerà un processo che vedrà Kya come principale sospettata. Eppure, sebbene la cornice narrativa sembri quella di un legal thriller, il cuore del romanzo non è il processo: il lettore intuisce da subito dinamica ed esito, mentre il vero fulcro resta la formazione di Kya e il suo riscatto. Lo stile della Owens è scorrevole, poetico e accessibile: la lettura procede con facilità, arricchita da descrizioni naturalistiche tanto vivide da far percepire il fruscio delle canne e il richiamo degli uccelli acquatici. La palude non è solo un’ambientazione, ma un personaggio vivo, specchio della protagonista. Il titolo italiano non rende appieno la forza dell’originale Where the Crawdads Sing, espressione che evoca un luogo remoto e incontaminato, simbolo della condizione di Kya, costretta ai margini della società ma capace di trasformare quella marginalità in risorsa. Il romanzo mostra come l’etichetta di “strana” e “diversa”, ripetuta dalla comunità, abbia segnato Kya: eppure, proprio dall’emarginazione trae la forza per vivere, dimostrando di essere migliore di chi l’ha giudicata. Un libro scorrevole, emozionante e potente: 5 stelle su 5.
Il romanzo, ambientato tra gli anni ‘50 e gli anni ‘70, ha come protagonista Kya Clark, una bambina che cresce da sola in una baracca fatiscente, all’interno della palude di Berkley Cove, villaggio di pescatori del North Carolina e sopravvissuta grazie alla sua intelligenza, alla sua astuzia e alla sua grande forza di volontà. La giovane protagonista, ultima di cinque fratelli, che ha visto andarsene prima la madre, poi i fratelli e infine il padre, un ex soldato violento ed alcolizzato, vive in estrema povertà, emarginata da tutti ed è priva di istruzione e di possibilità economiche e sbarca il lunario vendendo le cozze che pesca lei stessa. Bellissima storia di sopravvivenza e riscatto della protagonista Kia, una bambina che, dopo essere stata abbandonata da tutti, prima dai suoi famigliari e poi dagli abitanti del posto che nutrono pregiudizi nei suoi confronti e perciò la emarginano, riesce a dare un senso alla sua vita. Durante la sua vita in solitudine Kia deve affrontare prove durissime che la segneranno e che culmineranno in un processo di accusa di omicidio da cui si risolleverà a fatica. Una storia triste ma con una bella storia d’amore sullo sfondo e un lieto fine anche se di breve durata. Paesaggi e luoghi descritti con grande maestria tanto che sembra quasi di viverli in diretta. La scrittura è piacevole e scorrevole, e molto accattivante, accentuata anche dai salti temporali della narrazione. Libro indimenticabile da leggere assolutamente!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore