L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,95 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La direzione da esplorare nelle Rampe non è quella lirica, se non per brevi cenni o lampi; mentre la strada goliardica e iacoponica si manifesta con più potenza, ed è, veramente, nuova. Questo stile affiora poche volte nelle Rampe, ma indirizza la scrittura – proprio per la torsione ironica ed espressionistica – verso risultati che fanno giustizia di qualsiasi semplificazione: in testi come Malaspina (“Esta est la sera / del vino verde / con tenti [sic] predatori miei / con serva d’uva, malaspina / e dì ritorno giorno / odora d’erba e riso / e rosa profumano i vicini”), Primi indirizzi interpretativi (che mostra un andamento quasi à la Pagliarani, nello stile degli epigrammi tardi) ed Eccidio di provincia (“Sembrava allora che i campi fossero tutti uguali / covoni costruiti co’ la scala / comoda paglia secca mnaterasso / giaciglio di insetti quattro zampe // giocavano a palla i miei compagni / ludica panacea el futbol di vent’anni / e le sirene urlavano ai passaggi / di cento frecce nere fiammeggianti”). In altri casi, il sapore iacoponico affiora all’interno di testi che hanno altre partenze e altri stili iniziali, come in Basta una poltrona: “Indifferenti son / l’agio e la discordia / uno e poi uno / sfilano / si lisciano la chioma urlante. // C’è solo confuso nulla / tra ponente e levante / marcio orrore unificato / vincente. // Laddove splende / un vetro / riflessa è una costante / parola d’ordine: / massacriamoli”. La seconda ipotesi è legata alla prima. Che Seri si stia separando dalla “provincia dell’Impero” in cui dice di essere nato è evidente, tanto è vero che la nota biografica non nomina né la provincia né il luogo; e il lunghissimo elenco di Special Thanks in coda – di per sé un esempio della direzione goliardica e comica – è cosmopolita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore