L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La città di Cortona possiede la reliquia di un cospicuo frammento della Croce del Cristo, incastonato in una tavoletta d’avorio finemente istoriata da mano bizantina del X secolo.
Nella prima metà del XIII secolo fu donata dall’imperatore a frate Elia da Cortona e per volontà divina trasmigrò dall’Oriente sua culla, e venne accolta ed adorata da allora in Occidente, nella chiesa di San Francesco che Elia aveva costruito a Cortona.
Filippo Venuti pubblicò nel 1751 questa «De Cruce Cortonensi dissertatio», in cui descrive l’importanza della reliquia, fa un’analisi accurata delle scritte a retro del reliquiario, infine analizza la faccia della reliquia adorna di figure soffermandosi nella descrizione dei personaggi rappresentati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore