Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La repubblica delle marchette. Chi e come della pubblicità occulta - Paolo Bianchi,Sabrina Giannini - copertina
La repubblica delle marchette. Chi e come della pubblicità occulta - Paolo Bianchi,Sabrina Giannini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
La repubblica delle marchette. Chi e come della pubblicità occulta
Disponibile in 2 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
8,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
5,50 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
ibs
9,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
8,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
5,50 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La repubblica delle marchette. Chi e come della pubblicità occulta - Paolo Bianchi,Sabrina Giannini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo libro si addentra nei meccanismi che in Italia producono pubblicità occulta travestita da informazione pubblica. Spiega chi sono i responsabili e i protagonisti, a quali interessi corrispondono, e come gli utenti si possono difendere. La 'marchetta' è riconoscibile. La sua genesi e la sua evoluzione sono spiegate anche attraverso testimonianze di esperti come l'antropologa Ida Magli, il sociologo Vanni Codeluppi, il giornalista Giorgio Bocca. Accanto a loro, venditori di spazi pubblicitari, responsabili di uffici stampa, opinionisti e colleghi 'pentiti' che finalmente vuotano il sacco.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
1 ottobre 2004
170 p., Brossura
9788872268384

Valutazioni e recensioni

4,75/5
Recensioni: 5/5
(4)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Rita Vercelli
Recensioni: 5/5

I meccanismi perversi dell’informazione tra pubblicità occulta, interessi editoriali e privati sono il piatto forte di un saggio che si snoda come un romanzo senza scadere mai nel moralismo un po’ stucchevole che contraddistingue spesso i testi di molti “paladini del consumatore”. La repubblica delle marchette è un buon libro, che difende effettivamente il “consumatore di informazione” rendendolo più consapevole e al tempo stesso intrattiene il lettore con una prosa avvincente, mai pesante e con aneddoti divertenti. Il mondo dell’informazione, con le sue incongruenze e le sue clientele, con lo stridente contrasto tra il precariato di moltissimi professionisti del settore e i privilegi di pochi eletti che vantano contratti con grandi gruppi editoriali ne esce con un volto molto meno patinato delle riviste che sfogliamo ma certamente più vero e verosimile. Chi legge questo libro non potrà più guardare ad un quotidiano o ad un settimanale con gli stessi occhi di prima. Da leggere. Rita

Leggi di più Leggi di meno
Margherita
Recensioni: 5/5

La Repubblica delle Marchette è un libro che mi è piaciuto molto. Questo saggio sul mondo dell’informazione, con un tono non inquisitorio ma sinceramente preoccupato di difendere noi lettori, appassiona come un romanzo per l’autenticità delle vicende narrate. In particolare è molto divertente lo scambio di email tra i bravissimi autori e le direttrici dei principali magazine femminili: posso anticiparvi che poche di loro troveranno il tempo di rispondere alle domande di Bianchi e Giannini e si defileranno inventando scuse di ogni specie (es.: non posso darvi l’intervista perché devo sgravare e allattare…). Un libro utile non solo agli aspiranti giornalisti, pieno di nomi e fatti, ma a tutti i lettori che acquisiranno leggendolo maggiori strumenti per capire il giornalismo, l’editoria e i media.

Leggi di più Leggi di meno
Paolo
Recensioni: 5/5

Un libro da leggere, perché documentato, rigoroso nell'impianto e onesto negli obiettivi: raccontare il malcostume di un certo modo di fare informazione. Un volume utilissimo per i giovani che si avvicinano alla professione, ma anche per chi nella comunzionazione mezzo stampa ci vive e lavora, magari da posizioni consolidate e di privilegio. Un testo mai moralista, ma che pone questioni etiche e morali sulla professione. C'è spazio per testimonianze dirette dei protagonisti dell'informazione nazionale e anonimi precari. IMPERDIBILE.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,75/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Sabrina Giannini

Sabrina Giannini, dopo la laurea in Psicologia, si è dedicata al giornalismo. Ha firmato inchieste che hanno fatto la storia del programma Report, a partire dalla prima sconvolgente puntata nel 1997 sulla tossicità del mercurio nell'amalgama dentale. Dalle quaranta inchieste sono scaturiti scoop internazionali, ripresi da tv e stampa di diversi Paesi, tra cui lo scandalo degli «schiavi del lusso» cinesi, i maltrattamenti alle oche per produrre piumini e l'abuso di antibiotici nell'allevamento dei suini. Per il suo costante impegno in prima linea ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Banff Rockie Award. Nel 2016 lascia Report per creare Indovina chi viene a cena, trasmissione sull'impatto dei sistemi alimentari sull'ambiente e sulla salute...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore