Retrotopia
Zygmunt Bauman
- EAN: 9788858127346
1° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Società, politica e comunicazione - Sociologia e antropologia - Sociologia - Teoria sociale
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Recensioni dei clienti
-
Un'analisi lucida, competente, attuale, veritiera. Un libro importante.
-
Un classico del pensiero di Bauman. Il pendolo che oscilla periodicamente tra bisogno di sicurezza da una parte e anelito di libertà dall'altra, tra paura e coraggio, tra passato rassicurante e futuro incerto, in questo momento storico dell'Occidente e del mondo, sta volgendosi all'indietro.\nBisogna averlo.
-
Lo studioso polacco in questa sua ultima opera descrive, in modo lucido e puntuale, il dramma che sta vivendo la società piegata al dogma della globalizzazione.L’autore delinea una tendenza che spinge l’uomo a voler trovare nel passato una spinta motivazionale che non trova più nel tempo futuro. L’utopia ed Il suo messaggio carico di speranze ha smarrito la sua rotta e, tale confusione, sta trascinando l’essere umano verso uno stato di perenne guerriglia e scontro così come descritto da Hobbes. La speranza è educare le nuove generazioni alla cultura del dialogo per annullare la dimensione del “noi” contro “loro”, del ritorno ai localismi intrisi di puro egoismo. Da leggere.
3 recensioni