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Danilo Zatta

Editore: Hoepli
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 188 p.
  • EAN: 9788820338633

L'inasprimento della concorrenza a livello globale rende sempre maggiore la necessità delle imprese di ottimizzare l'uso delle risorse aziendali per massimizzare i profitti. In questo contesto il Revenue Management (RM) trova ormai applicazioni nei più svariati settori da quello dei servizi a quello manifatturiero. Ecco perché anche in Italia il revenue management si sta diffondendo in tutte le industrie. Cosa è e come si applica il RM? Come si utilizza la leva del prezzo e delle capacità per massimizzare i profitti? Quali sono casi aziendali di successo e cosa ne possiamo imparare? Il testo tratta la tematica del revenue management come leva per massimizzare la redditività aziendale. In maniera semplice e chiara, con casi ed esempi aziendali viene spiegato cosa è e come impostare approcci di revenue management basati su strategie di prezzo e/o capacità.

Revenue management nel contesto dei trend manageriali - Le fondamenta del revenue management - I principi del revenue management - Revenue management basato sulle quantit+á - Overbooking - Revenue management basato sui prezzi - Aste - Stime e previsioni - Implementazione - Casi aziendali. Bibliografia. Glossario. Indice analitico.