L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Qual è la vera ricchezza? La storia - anzi le storie narrate nel romanzo, ci mettono davanti ai valori che contano: l'amicizia, gli affetti famigliari, le buone relazioni, eppure ne cogliamo anche gli opposti e le contraddizioni, come se vedessimo una fotografia e poi il suo negativo. Giovanni, la voce narrante, vive sin da ragazzo un legame fortissimo con i Pedrotti - Fabrizio, Mario e Maddalena - in una condizione che si direbbe di dipendenza, ma che forse è una complicità portata all'estremo. E paradossalmente questo intreccio farà emergere tutte le fragilità della famiglia e di Giovanni stesso, che in età matura tenterà di ricostruire alcuni eventi, il cui ricordo era ormai sfocato se non distorto, filtrandoli con la lente della razionalità, che prende il posto della passione e degli inganni della giovinezza. Lettura appassionante nella prima metà, poi il racconto perde forza e in alcuni passaggi si trascina un po' stancamente. Voto 3,5 arrotondato per difetto.
Un libro breve e con uno stile asciutto, personaggi ben caratterizzati. Tuttavia non riesco a dare a questo libro più di 2 stelle perché è un libro che non ho capito. Pieno di flashback a volte senza obiettivo, buchi narrativi. Finale insensato. Se fossi riuscita a capirlo sicuramente lo avrei apprezzato. Non mi sento di consigliarlo se non per farmelo spiegare :)
Leggo molti commenti che parlano di libro scritto bene. Per me è il contrario. Scritto male. Basti dire che, esclusivamente per esigenze narrative, il narratore in prima persona passa in terza per un paio di capitoli! La storia è costruita con salti temporali e flashback che nascondono molti buchi narrativi. La lettura procede scorrevole perché scontata, ma non appassiona. Le ragioni sono la scelta dell'autore di non raccontare una storia e i personaggi, che sebbene caratterizzati non crescono. Per tutto il racconto rimangono uguali a se stessi. A cinquanta anni si comportano come a quindici. Autore acerbo, romanzo incompiuto. Riuscita l'operazione amarcord, che con un incoraggiamento vale un punto in più.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore