L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,25 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Prefazione
Introduzione
1. Scienza: uno degli approcci possibili alla conoscenza
Assunti di base e scopi della scienza /Diversi approcci all’acquisizione di conoscenza e alla scienza/Spiegazione, previsione, comprensione/Come procede la ricerca nel campo delle scienze della comunicazione?/Cosa qualifica una buona ricerca?
2. Basi concettuali della ricerca
Le basi della comprensione: concetti, costrutti, variabili, relazioni e teorie/Definizioni concettuali e definizioni operazionali/Il processo della ricerca
3. Misurare e quantificare
Cosa significa misurare?/Il concetto di operazionalizzazione/Quattro livelli di misurazione/La qualità nella misurazione/ Tipi di scale
4. Basi di statistica
Statistica descrittiva/Associazione tra variabili quantitative/Elementi di probabilità
5. Il campionamento
Alcuni concetti di base/Il campionamento non probabilistico/Il campionamento probabilistico/ Questioni matematiche e concettuali riguardanti il campionamento
6. Il sondaggio
Cosa si studia in un sondaggio?/Pianificare un sondaggio/Interviste esplorative, interviste approfondite e focus groups/ Il sondaggio autosomministrato/Il sondaggio tramite intervista
7. La costruzione del questionario
Aspetti preliminari: come le persone rispondono alle domande/Come scrivere le domande/Possibili effetti di distorsione/Traduzione del sondaggio in altre lingue/Il pretest
8. Analisi del contenuto
Considerazioni preliminari: cos’è l’analisi del contenuto?/Singoli passaggi nel processo di ricerca dell’analisi del contenuto
9. Metodi sperimentali
Le componenti del design sperimentale/Minacce verso la validità interna ed esterna/Vari tipi di design sperimentali
10. Comunicare con gli utenti della ricerca
L’importanza di capire il destinatario/La presentazione dei risultati in forma scritta/Come presentare una ricerca oralmente/La presentazione visuale dei dati
Esercizi e domande
Riferimenti bibliografici
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore