L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 29,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Nel Medioevo i materiali provenienti dagli antichi edifici e monumenti classici (colonne, basi di colonne, capitelli, frammenti di trabeazione, lastre eccetera) vennero abbondantemente riutilizzati nelle nuove costruzioni cristiane. Se questo fenomeno è stato ben studiato, risulta quasi completamente ignorato dalla letteratura critica un aspetto collaterale molto importante: gli interventi di rilavorazione che tendono a modificare in qualche modo la configurazione originaria del materiale (in genere scultoreo) che viene riutilizzato, in funzione di precise esigenze di ordine tecnico-pratico, oppure in relazione alle motivazioni ideologico-culturali proprie dell’epoca in cui avviene l’intervento.
Da questo volume emerge un inedito spaccato, limitato all’area italiana, in cui la tendenza dominante sembra quella di far convivere idealmente l’età moderna accanto a quella antica nei manufatti rilavorati, come se l’artista medievale, cimentandosi timidamente con il labor antiquorum, intendesse esorcizzare il timoroso rispetto che ha sempre nutrito per le antichità (spolia) a motivo del loro irresistibile fascino.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore