L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto bella la pagina finale:"liberata dalla propria debolezza, dalla vana ossessione di dipendere dagli altri. Non aveva più nessuno all'infuori di sé stessa:meglio così" etc, pagina che corona il bello stile armonioso che si avvale di descrizioni in puro stile art noveau, tra fiori e brezze e fiumi scintillanti in cui tuffarsi. Guardate un ritratto di un autore preraffaellita e vedrete tutta l'atmosfera di cui è intessuto questo romanzo, curiosamente fuori tempo, in cui la sensualità è sempre repressa, etero o omo che sia e non riesce mai a trovare la strada per venire fuori, ma se ne sta sempre lì a covare, covare per essere presto soffocata come un fuoco che languisce senza aver mai bruciato. La fanciulla di buona famiglia, beneducata e troppo perbene che è la protagonista ci stupirà per essere così assolutamente lontana da ogni cliché contemporaneo e saremo indecisi tra provare tenerezza o noia.
Questo romanzo mi ha interessato per diversi motivi: il periodo storico in cui si svolge, nei primi decenni del ventesimo secolo, con le devastazioni portate dalla prima guerra mondiale che qui peró restano in sottofondo;e l'enorme introspezione che conduce il lettore a conoscere tutti i personaggi attraverso il filtro onnipresente dell'io narrativo. Ció che trovato affascinante é anche la presenza di un sfondo onirico, sognatore - la realtá é sempre una semi-realtá, a cavallo tra gli eventi realmente accaduti e le fantasie perenni di Judith. Ció da cui probabilmente deriva il suo grande successo nel periodo in cui venne pubblicato, la tematica della sessualitá (anche omosessualitá) e il definirsi di un ruolo femminile al di fuori dei contorni rigidi del matrimonio, oggi ci appaiono meno originali. Ma, reinserendoli nel contesto in cui sono stati scritti, ci si rende conto che é, in fondo, un'opera coraggiosa. Nel complesso la narrazione non é del tutto fluida, e nella trama vi sono alcune imperfezioni - é il primo romanzo della Lehmann - ma sicuramente merita la lettura.
È stata una lettura interessante, considerata anche l’epoca in cui il libro è stato scritto. Judy è dapprima una bambina sola che vive con genitori anaffettivi che cerca compagnia nei vicini di casa, 5 cugini con ciascuno dei quali stringe un rapporto che negli anni si sviluppa. Anche durante gli anni del college, in cui stringe un’ambigua amicizia con una compagna di studi, i 5 cugini ritornano nella sua vita. Alla fine Judy diverrà adulta senza che nessuno di tali rapporti abbia un lieto fine e dovrà accettare la sua solitudine e ripartire da capo. È un romanzo velato di malinconia ma di grande modernità, soprattutto pensando all’epoca in cui è stato scritto, per questo ne consiglio senz’altro la lettura
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore