Categorie

Giuseppe Ruggieri

Editore: Einaudi
Collana: Vele
Anno edizione: 2012
Pagine: 134 p. , Brossura
  • EAN: 9788806212766

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    nuccio randone

    18/06/2014 16.55.04

    Il testo di Don Pino Ruggieri può considerarsi un piccolo dizionario storico-teologico sul Vaticano II che spiega cioè in modo chiaro cos'è stato il Vaticano II;come si è svolto;i protagonisti; i frutti del concilio. Ma credo che la forza del testo stia nel modo semplice e allo stesso tempo storicamente e teologicamente rigoroso con cui vengono presentate le istanze di aggiornamento introdotte dal vaticano II sulla Parola di Dio, sulla visione della storia, sulla Chiesa e sugli altri. Un testo che nel suo titolo si rivela anche profetico alla luce del pontificato di Papa Francesco che sta cercando di "ritrovare il concilio" puntando alla realizzazione di quelle istanze conciliari "perse" e cioè la povertà della chiesa e la collegialità.

  • User Icon

    Antonello

    19/06/2013 23.31.26

    Sconsiglio vivamente di leggere roba simile. Un teologo che qualche anno fa sottoscrisse un memorandum inviato al papa, in cui si chiedevano varie riconsiderazioni sulla dottrina della Chiesa cattolica. Se siete lettori che tenete al punto di vista dell'insegnamento del Magistero, non leggetelo!

  • User Icon

    claudio

    08/11/2012 22.06.23

    Libriccino veramente interessante sul Concilio a cinquant'anni dal suo inizio. E' scritto da un autorevole teologo italiano, con esperienza di presenza nei primi due anni del Concilio stesso, da giovane studente di teologia a Roma. Cerca di essere alla portata di tutti, anche se il tema non lo permette sempre.

Scrivi una recensione