Categorie

Italo Calvino

Editore: Mondadori
Collana: I Meridiani
Anno edizione: 1994
Pagine: 1600 p.
  • EAN: 9788804362487

recensione di Falaschi, G., L'Indice 1995, n. 5

In questo terzo e ultimo volume delle opere d'invenzione sono stati sistemati tutti i dispersi editi e inediti di Calvino; inoltre, ovviamente, sono stati collazionati almeno sommariamente gli editi con gli autografi, cosa di cui viene dato conto nella nota finale. Preliminare era tuttavia una bibliografia degli scritti editi, che francamente non si presentava come un'impresa agevole, come ben sa chi ha lavorato su Calvino; ma Luca Baranelli ci dà in calce la più completa bibliografia che possediamo o, messa insieme pazientemente nel corso degli anni.
In quale ordine riprodurre tutto questo materiale? Prima di rispondere occorre premettere che Calvino lo si agguanta male: autore eminentemente di racconti, molti suoi libri risultano costruiti a posteriori - se libri di racconti - e quindi ben organizzati ma anche facilmente disgregabili. Il primo volume dei "Meridiani" (1991) organizzava il materiale rispettandone la cronologia. Ad esempio, la trilogia de "I nostri antenati" titolo calviniano, era stata riprodotta smembrata e le sue componenti distribuite nelle caselle della data di composizione. Ugualmente il volume dei "Racconti" del 1958 era stato sacrificato, perché si era mantenuta integra la raccolta di "Ultimo viene il corvo" (1949), e ovviamente non si potevano riprodurre due volte i molti racconti comuni alle due raccolte. Il sacrificio della compattezza dei "Racconti" poteva lasciare perplessi, ma Calvino stesso, compiuta la grande aggregazione, rifece il cammino inverso pubblicandone a parte la sezione di "Gli amori difficili" e altro. Ma ecco che la grande raccolta del 1958, nella sua eterogeneità, risulta in questo terzo volume essere fondamentale come discrimino fra epoche, perché comunque essa aveva documentato la voglia di tirare un bilancio e di organizzare una produzione eterogenea. Per questo motivo Milanini intitola una sottosezione ai Racconti esclusi dai "Racconti".
È noto che Calvino lavorava su più tavoli e questo rimanda non solo a una sua evoluzione diacronica ma anche a una molteplicità di strade tentate simultaneamente. Tutto questo si traduce, per un editore, nell'impossibilità di riprodurre tanto materiale in ordine cronologico perché ne scaturirebbe un 'rassemblement' mostruoso di pezzi disomogenei. Per questo motivo, Milanini ha cercato, per i molti racconti che aveva sottomano, delle aggregazioni tematiche, partendo dai progetti parzialmente strutturati da Calvino stesso. Laddove i progetti non esistevano, ha operato lui stesso degli apparentamenti, o per temi, o per zone cronologiche. Insomma ha usato dei criteri empirici con molto buon senso per accorpare questo vasto materiale. Che ora è qui come cospicua parte terminale di un'edizione di testi di fiction per un totale di 3700 pagine, nonché 500 di note ai testi, oltre alla bibliografia, agli indici e alle introduzioni ai singoli volumi. Un lavoro meritorio condotto anche piuttosto rapidamente.

In tre Meridiani è raccolta in ordine cronologico l'intera produzione narrativa di Calvino, sia edita che inedita, arricchita da prefazioni d'autore presentate in un'apposita sezione. Le note e notizie sui testi forniscono preziose informazioni sulla genesi delle singole opere, sulle influenze letterarie che le hanno ispirate, sulle varianti che documentano le successive fasi di scrittura.

(Racconti sparsi e altri testi d’invenzione): Introduzione. Avvertenza. Ricordi-racconti per «Passaggi obbligati». Altri ricordi, altre confessioni. Racconti per «I cinque sensi». Capitoli per «Dialoghi storici». Racconti e apologhi sparsi. Poesie e invenzioni oulipiennes. Storie per bambini. Guardando disegni e quadri. Prose di , trattamenti e sceneggiature. Testi per musica. Raccontini giovanili. Racconti esclusi da «I racconti». Prove di romanzo. Abbozzi, rifacimenti, traduzioni. Note e notizie sui testi. Bibliografia degli scritti di Italo Calvino. Bibliografia della critica. Indice alfabetico dei titoli