L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fantastico
Candido e poetico. Raramente qualcuno ha saputo rievocare narrativaente i propri genitori con parole tanto garbate e sempre venate di umorismo.
Molto dolce e tenero. Riconcilia con i tempi della vita, o quantomeno con i tempi che la vita dovrebbe avere. Sembra di stare seduti davanti al camino a sentir raccontare il nonno. Il bello e il brutto delle cose che si addolcisce nel ricordo, perche', come dice Ita, c'est la vie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Autore di numerosi romanzi di grande successo, Roddy Doyle propone per la prima volta un libro che non è frutto di fantasia ma racconta fatti reali. La storia narrata è quella dei suoi genitori, Rory e Ita Doyle. Lo scrittore irlandese, registratore alla mano, ha raccolto e trascritto i ricordi della coppia, realizzando un vivace e piacevole memoriale. Le voci dei due protagonisti si alternano, raccontando in prima persona e con semplicità gli episodi più importanti della loro vita ma anche le gioie e i dolori di tutti i giorni. Un'unione affiatata, quella dei coniugi Doyle, inaugurata a una festa di capodanno nel 1947, durante la quale lui aveva esagerato con il rhum e lei non ne aveva ricevuto una grande impressione; una storia semplice, che, nonostante le prime impressioni poco felici, unì in un duraturo legame d'amore e rispetto, un ragazzo e una ragazza come tanti, cresciuti in famiglie irlandesi con pochi mezzi ma tanta umanità. Le vicende raccontate dallo scrittore, si susseguono con la vivacità e la piacevolezza di un romanzo. Ne fanno parte, oltre alle figure di mamma Ita e di papà Rory, tipografo e attivista politico, una miriade di zii, cugini, amici, vicini: un piccolo microcosmo che racchiude l'essenza di un intero paese, l'Irlanda. Le testimonianze raccolte, infatti, non solo ricostruiscono una straordinaria storia matrimoniale e familiare ma anche la parabola di un paese, che abbandona lentamente la povertà contadina per raggiungere il moderno benessere. Ancora una volta Doyle riesce a realizzare la più grande magia che possa compiere uno scrittore: riscattare tramite il racconto anche i fatti più piccoli e comuni, rivestendoli di grande forza evocativa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore