L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Rosalia, «la rosa di zolfo», rappresenta il sogno di libertà dello zolfataro.
Beoni, rissosi, spacconi: questa nomea, di solito attribuita alla gente di mare e alla gente di frontiera, accompagnava in Sicilia i solfatari, la cui vita di lavoro si svolgeva nelle viscere della terra più desolata e aspra, nell'arido cuore dell'Isola. Mito moderno, quasi incarnazione della «corda pazza», l'inferno e la follia della solfara hanno nutrito parte cospicua della letteratura siciliana - e italiana quindi - prima e dopo Pirandello. Ma la voce prestata a carusi e picconieri è stata per lo più voce didisperazione. Eccentrico in questo quadro, La rosa di zolfo sviluppa invece il mito, il lato favoloso, avventuroso, quasi leggendario: avendo come solo precedente l'avventura colorata di Rosso di San Secondo. Rosalia, zolfatara e maga e amante appassionata, corre dalla miniera alla foresta, dall'altipiano assetato al porto, e all'angiporto, della città; nell'intrico delle peripezie incontra e ama il brigante e il nobile, la «mano nera», Petrosino. Donna bellissima e temeraria, Rosalia, «la rosa di zolfo», sorge a rappresentare un sogno ingenuo e forte, il sogno di libertà dello zolfataro. Pubblicato nel 1957, questo romanzo curiosamente è stato dimenticato, come il suo autore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore