L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
SALAM BERLINO di KARA YADE`
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Berlino è ormai una metropoli multikulti come Parigi, Londra e New York e grazie alla sua posizione sta acquistando sempre più importanza (in modo diverso dagli anni venti) come capitale dell'Europa, allargata a est con l'auspicabile consolidarsi dell'Unione Europea. Non a caso aumentano in misura esponenziale gli autori di origine straniera che scrivono in tedesco e vi risiedono. Yadé Kara, al suo debutto letterario che le è valso un premio importante, è una giovane autrice turca cresciuta in Germania. Il romanzo narra la storia di Hasan, un ragazzo turco fresco di esame di maturità alla scuola tedesca di Istanbul che, caduto il Muro, decide di tornare a Berlino, dove è nato e vissuto fino all'adolescenza. Rientra con il padre, ex studente sessantottino - ricordiamo che il movimento studentesco è nato nell'autunno del '67 a Berlino - e marxista convinto ("Come possono rinunciare a un'ideologia in cambio di banane e mandarini?"), proprietario di un'agenzia di viaggi a Kreuzberg, il quartiere con la più alta concentrazione di turchi della capitale. La vicenda si svolge fra il 1989 e la riunificazione, a un ritmo scatenato come le esperienze di Hasan, che si muove frenetico nell'ambiente del cinema, della Szene e delle comuni, conservando tuttavia una sorta di filosofica leggerezza; l'unico avvenimento che lo sconvolge veramente è l'aggressione xenofoba di cui è vittima un amico. Kara ci presenta una galleria di personaggi ben delineati: i genitori e i fratelli, lo zio con la moglie tedesca e la cugina colta e intelligente, il regista e la sua assistente, che ha una relazione usa e getta con Hasan. Il protagonista è in bilico fra due mondi - per i tedeschi gli immigrati turchi sono kanaki , per i turchi in patria sono almanci - e per di più alla scoperta dell'altra metà di Berlino. Le conseguenze dei mutamenti politici sulla famiglia Kazan sono travolgenti: si scoprirà una famiglia parallela del padre a Berlino Est, e per questo la famiglia ufficiale si disferà. La critica tedesca ha scomodato le categorie del romanzo picaresco e del romanzo di formazione. Troppa grazia? Si tratta comunque di un'opera prima promettente e divertente.
Marina Ghedini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore